Il mondo dei computer sta vivendo un periodo di rivoluzione in tutti i campi, tra cui anche quello dei case dove il concetto di "tower", ovvero un "contenitore" squadrato e semplice che si sviluppa in altezza, viene sempre più messo da parte in favore di soluzioni dal design eccentrico e dalle forme stravaganti.

Lo Sharkoon Elite Shark CA700 ne è un esempio lampante in quanto un Open Frame con uno stile che ricorda molto i mecha di numerose opere di fantasia.


Sharkoon Elite Shark CA700 1


Telaio nero e coperture bianche rendono il prodotto aggressivo e fuori dal comune, particolarmente adatto per i gamers a cui piacciono le configurazioni con hardware a vista e giochi di luce appariscenti.

All'interno della struttura realizzata in acciaio, con dimensioni di 630x670x250mm (LxPxA) ed un peso di 17kg, può trovare spazio una scheda madre in formato ATX o inferiore, schede video lunghe fino a 475mm installabili anche in verticale, due drive da 3,5", sei da 2,5" e sistemi di raffreddamento ad aria per CPU con altezza massima di 165mm.



Il ricircolo dell'aria è già di per sé ottimo, non solo per la particolare struttura dell'Elite Shark CA700, ma anche per il numero di ventole fornite in dotazione, ben cinque da 120mm, di cui due posizionate frontalmente e tre sul top, tutte dotate di illuminazione ARGB.

Coloro che prediligono sistemi di raffreddamento a liquido, particolarmente indicati per un case di questo tipo, potranno fare affidamento non solo sulla predisposizione da 360mm sul top ma anche su una seconda, delle stesse dimensioni, nascosta a destra del piatto mainboard.

A seguire, la consueta tabella contenente le principali caratteristiche del prodotto oggetto della recensione.


ModelloSharkoon Elite Shark CA700
Tipologia
Open Frame
Dimensioni
630x670x250mm (LxPxA)
Materiali
ABS, acciaio e vetro temperato
Peso
17kg
Drive bay
2x 3.5"o 2,5" + 4x 2.5"
Form factor
Mini-ITX, mATX, ATX
Slot di espansione
7+2
Lunghezza massima scheda video
475mm
Altezza massima dissipatore CPU
165mm
Profondità massima alimentatore ATX
195mm
Ventole e relativo posizionamento
Top: 3x 120 (incluse)
Frontale: 2 da 120mm (incluse)
Laterale: 3 da 120mm (opzionali)
Connessioni I/O
2x USB 3.0
1x USB Type-C
Audio In/Out
AltroController ARGB per 8 dispositivi
Cavo Riser PCI-E 3.0


Dato il design e la complessità del telaio, è ovvio che il CA700 non è un case per tutti, ma andiamo a scoprirlo insieme.