ASUS, attraverso il suo brand ROG, è da anni portatrice di innovazione, sia per quanto riguarda i componenti hardware che per le periferiche da gioco come, ad esempio, il mouse Chakram, con gli switch intercambiabili e il joystick integrato, e le tastiere Claymore II e Strix Scope RX, entrambe con switch opto-meccanici ROG RX.

La ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe rappresenta il punto di incontro tra i due prodotti sopracitati, in quanto unisce l'affidabilità degli switch ROG RX, RED o BLUE, e la comodità del collegamento Wireless 2.4GHz o BLE 5.2 (Bluetooth Low Energy) utilizzati per la Claymore II, alla praticità, semplicità e compattezza della Strix Scope TKL.

Gli switch ROG RX RED sono ideali per gli amanti dei giochi più frenetici che preferiscono non avere un feedback tattile, in quanto hanno un punto di attuazione di soli 1.5mm ed una forza iniziale di soli 40G, mentre i BLUE, con feedback Clicky, pur mantenendo lo stesso punto di attuazione, risultano leggermente più "duri" e richiedono una forza di attuazione di 60G.

L'assenza del tastierino numerico, caratteristica sempre più in voga negli ultimi anni, strizza l'occhio non solo agli amanti degli sparatutto in prima persona che prediligono una superficie libera da ostacoli per movimenti più rapidi e ampi per il mouse, ma anche a coloro che, per passione o per lavoro, preferiscono avere il proprio "gear" sempre a portata di zaino.



Collegabile al PC tramite cavo USB Type-C anche per la ricarica rapida, la Scope RX TKL Wireless è utilizzabile in modalità wireless 2.4GHz a bassa latenza e garantisce tempi di risposta di 1ms con una autonomia di ben 76 ore, anche con sistema di illuminazione dinamico, ovvero che si aziona e resta acceso per qualche secondo solo dopo la pressione di un tasto.

Ovviamente, tale conglomerato di tecnologia, non poteva essere rinchiuso in una scocca banale, pertanto i materiali utilizzati sono pensati per resistere nel tempo con un utilizzo particolarmente intensivo grazie all'uso di un robusto frame di alluminio ed alla certificazione IP56 che ne garantisce la resistenza a schizzi d'acqua e polvere.

Anche i keycaps sono di ottima qualità e realizzati in PBT (ma non per la versione con layout italiano, dove troviamo il solito ABS), così come il sistema di illuminazione sottostante che, ovviamente, è di tipo "per-key".

A seguire, la classica tabella contenente le specifiche tecniche del prodotto oggetto della recensione.

Tastiera
ROG Strix Scope RX TKL Deluxe
Layout
Italiano
Keycaps
ABS
Switch
ROG RX Optical Mechanical Switch RED da 100M di click
Tasti aggiuntivi
Assenti
Rollover
NKRO e anti-ghosting 100%
Polling Rate
1000Hz (1ms)
Illuminazione
Programmabile RGB per-key
Cablaggio
RF 2.4GHz, BLE 5.2 o USB Type-C
Software
ASUS Armoury Crate
Dimensioni
356x136x39mm
(con poggiapolsi 356x75x21mm)
Peso
854g (cavo escluso)
170g (poggiapolsi)
Bundle
Poggiapolsi ergonomico, cavo USB
dongle Wifi, adattatore USB-C to A e adesivi ROG
USB Pass-trough
assente
Durata batteria
BLE: 145 o 84 ore (LED spenti o accesi)
RF 2.4GHz: 137 o 76 ore (LED spenti o accesi)


Con una durata della batteria straordinaria, degli switch veloci e resistentissimi ed un design particolarmente aggressivo, la nuova Scope RX TKL è in grado di stuzzicare l'interesse di molti ...

Buona lettura!