6. Conclusioni


Il Razer Viper 8KHz è un mouse gaming di altissimo livello sotto tutti i punti di vista, ha una forma davvero ben studiata, una qualità costruttiva elevata e monta un sensore ottico allo stato dell'arte.

Dunque, tecnologia HyperPolling a parte, il nuovo prodotto di casa Razer si propone come uno dei più convincenti ultraleggeri in assoluto e va a migliorare la precedente versione grazie all'utilizzo di mouse feet di qualità superiore e di micro switch che danno maggior soddisfazione ad ogni click.

L'unico passo indietro è rappresentato dal cavo paracord di cui è dotato, più pesante e meno flessibile rispetto al classico Speedflex al quale l'azienda californiana ci ha abituato.


Razer Viper 8KHz 6. Conclusioni 1 


Siamo convinti che il lancio di Razer HyperPolling darà definitivamente il via ad un trend che vedrà molti produttori alzare l'asticella per quanto riguarda le frequenze di aggiornamento dei propri dispositivi, anche se è difficile pensare che 8000Hz diventeranno uno standard nel breve periodo, considerando, ad esempio, che trasportare questa tecnologia su periferiche wireless in modo efficiente al momento sembra abbastanza complicato.

Pur essendo molto difficile stabilire in quale misura, riteniamo che un polling rate di 8000Hz possa costituire un vantaggio per un atleta del mondo eSport o, in generale, per tutti quegli utenti molto capaci che sono alla ricerca del meglio che l'hardware ha da offrire per godere della massima fluidità e dei più contenuti tempi di risposta.

Stiamo parlando di un pubblico davvero di nicchia (basti pensare a quanto siano poco diffusi ancora i monitor 360Hz) e a nostro avviso, comunque, il 99,99% degli utenti dovrebbe dare priorità ad altre caratteristiche maggiormente impattanti sull'esperienza di utilizzo.

Ma forse la cosa più interessante di questo Viper 8KHz è che va a sostituire del tutto il suo predecessore mantenendone invariato il prezzo originale di 89,99€.

Non ci sono, dunque, costi extra da pagare per la nuova tecnologia che suona quindi come un plus molto ben accetto, motivo per cui il nostro giudizio non può che essere estremamente positivo.


VOTO: 5 Stelle


Razer Viper 8KHz 6. Conclusioni 2 PRO
  • Qualità costruttiva ed ergonomia
  • Design ultraleggero senza scocca forata
  • Switch ottici proprietari
  • Sensore ottico Focus+
  • Mousefeet in 100% PTFE
  • Tecnologia Razer HyperPolling

CONTRO

  • Cavo paracord più spesso e meno flessibile rispetto al classico Speedflex


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale