Attualmente la maggior parte delle periferiche gaming di fascia alta supporta polling rate fino a 1000Hz, ma questo standard sembra proprio destinato a cambiare nel breve periodo.

La ricerca da parte di molti utenti di sistemi sempre più veloci in grado di garantire framerate elevati e la disponibilità sul mercato di monitor con refresh rate decisamente spinti ha messo in moto un trend che vede i principali produttori fare un passo avanti in questa direzione, proiettandosi sulla realizzazione di mouse e tastiere caratterizzati da tempi di risposta estremamente contenuti.


Razer Viper 8KHz 1


CORSAIR è stata la prima delle grandi aziende a dare il la concretamente a questo cambiamento rilasciando sul mercato a fine 2020 la K100 RGB, l'unica tastiera attualmente in commercio che può vantare un polling rate di 4000Hz, mentre Razer ha recentemente annunciato l'innovativa tecnologia proprietaria HyperPolling, che debutta sul nuovo Viper 8KHz.

Il protagonista della nostra recensione, come intuibile dal nome, alza l'asticella addirittura ad 8000Hz e, dunque, se fino a "ieri" la frequenza con cui i vari input vengono trasmessi dalle periferiche al nostro PC passava quasi in secondo piano, da ora in poi sarà uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione nell'evoluzione del gaming competitivo.



Ma la tecnologia HyperPolling non è l'unica novità che porta con sé l'ultimo nato in casa Razer, in quanto gli Optical Mouse Switch che caratterizzavano il primo modello sono stati aggiornati con quelli di seconda generazione (contraddistinti adesso da un maggior feedback tattile) ed il sensore ottico 5G lascia posto all'attuale soluzione di punta, ovvero il Focus+ da 20.000 DPI.

Anche i mouse feet sono stati cambiati in favore di altri in puro PTFE, che offrono dunque una maggior scorrevolezza, mentre il cavo resta sempre il Razer Speedflex anche se, in questo caso, assume uno spessore maggiore dovuto proprio alla tecnologia HyperPolling.

La forma simmetrica risulta invece del tutto invariata e anche il peso rimane sostanzialmente equiparabile a quello della versione 2019.

Immancabile, ovviamente, il supporto al software Razer Synapse 3 tramite il quale si può effettuare l'assegnazione degli otto pulsanti programmabili, di macro o funzioni secondarie, per poi salvare tutte le configurazioni del profilo nella memoria integrata nel mouse.


Modello
Razer Viper 8KHz
DesignSimmetrico per ambidestri
SensoreOttico Razer Focus+
RisoluzioneRegolabile da 100 a 20.000 DPI
Pulsanti7+1 programmabili
Velocità di tracciamento
Sino a 650 IPS
Accelerazione
Sino a 50G
Rotellina
Scroll e click
Switch principali
Razer Optical Switch di 2a generazione da 70M di click
Mousefeet
100% PTFE
IlluminazioneChroma RGB
Connessione
USB
Polling rate
sino a 8000Hz (0,125ms)
Memoria Integrata
Sì, 4+1 profili
Software
Razer Synapse 3
Cavo
Razer Speedflex (paracord cable) da 1,8 metri
Peso
71g
Dimensioni
~ 126,73 x 57,6 x 37,81 mm


Buona lettura!