6. Conclusioni


Che Razer ci sappia fare in ambito gaming, in particolare per quanto concerne l'audio, è un dato di fatto e le nuove ManO'War ne sono l'ulteriore conferma.

L'azienda californiana è riuscita a dare alla luce, anche questa volta, una valida periferica caratterizzata da un design accattivante, una componentistica interna di prim'ordine ed un supporto software straordinario.

I driver al neodimio da 50mm utilizzati per queste cuffie restituiscono una resa sonora eccellente e bilanciata in ogni range di frequenza, con alti cristallini, medi bilanciati e bassi corposi.

Altrettanto efficiente la capsula microfonica utilizzata, dotata di un'ottima risposta in frequenza, in grado di captare in modo limpido il parlato grazie anche agli speciali algoritmi di cancellazione del rumore e di normalizzazione dell'audio.

Ottima l'autonomia di ben 15 ore, che raggiunge le 21 una volta disabilitata l'illuminazione RGB Chroma al 60% del volume, così come la distanza di utilizzo di oltre 12 metri con un ascolto privo di interferenze, ritardi e distorsioni di sorta.

Una menzione d'onore va al software di gestione Synapse, senza alcun dubbio uno dei migliori applicativi sul mercato, risultando per l'ennesima volta estremamente stabile e ben sviluppato.

Convincente la virtualizzazione dei canali 7.1 che, nonostante non eguagli quella di un sistema surround reale, restituisce comunque un buon grado di spazialità, nettamente superiore alla modalità stereo.

A completare il quadro ci pensa il supporto alla console ammiraglia di casa Sony, la Playstation 4, nonostante siano presenti alcune limitazioni relative all'emulazione 7.1 e l'illuminazione RGB.

L'unica nota dolente, come evidenziato nel corso della recensione, è il tipo di materiali impiegati che, per un headset wireless di questo livello, lascia un po' a desiderare.

Il prezzo di vendita consigliato per le nuove Razer ManO'War è di ben 199,99€ IVA inclusa, in linea per le prestazioni e l'ergonomia offerte, ma leggermente alto per un uso troppo disinvolto della plastica in luogo dell'alluminio.


VOTO: 4,5 Stelle


Razer ManO'War 6. Conclusioni 1 PRO
  • Qualità audio
  • Design ed ergonomia
  • Autonomia
  • Distanza di utilizzo
  • Controlli integrati sui padiglioni
  • Virtualizzazione 7.1 convincente
  • Supporto a Synapse ed RGB Chroma
  • Compatibilità con Playstation 4
CONTRO
  • Troppa plastica


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale