2. Firmware - TRIM - Software


Predator GM7000 2TB 2. Firmware - TRIM - Software 1 


La schermata in alto ci mostra la versione del firmware con cui il Predator GM7000 2TB è arrivato in redazione e con il quale sono stati effettuati i test della nostra recensione.

Il firmware, versione 3.A.F.1, supporta nativamente le tecnologie TRIM, S.M.A.R.T e VolatileWriteCache.

Non è presente un software del produttore che permetta la manutenzione del drive, una mancanza che si fa sentire vista l'importanza ricoperta dagli aggiornamenti firmware per gli SSD basati su soluzioni Innogrit Rainier che, in gioventù, presentava diversi bug e cali prestazionali dovuti a firmware acerbi.


TRIM

Come abbiamo più volte sottolineato, gli SSD equipaggiati con controller di ultima generazione hanno una gestione molto efficiente del comando TRIM implementato da Microsoft a partire da Windows 7.

La conseguenza logica è un recupero delle prestazioni talmente veloce, che risulta impossibile notare cali degni di nota tra una sessione di lavoro e la successiva.

Per potersi rendere conto di quanto sia efficiente, basta effettuare una serie di test in sequenza e confrontare i risultati con quelli ottenuti disabilitando il TRIM tramite il comando:

fsutil behavior set disabledeletenotify 1

Il recupero delle prestazioni sulle unità più recenti è altresì agevolato da Garbage Collection sempre più efficienti, che permettono di utilizzare gli SSD anche su sistemi operativi che non supportano il comando Trim, senza dover per forza ricorrere a frequenti operazioni di Secure Erase per porre rimedio ai decadimenti prestazionali.

Tuttavia, nel caso si abbia la necessità di riportare l'unità allo stato originale per installare un nuovo sistema operativo o ripristinare le prestazioni originarie, si può utilizzare uno dei tanti metodi di Secure Erase illustrati nelle precedenti recensioni.


Acronis True Image OEM - Funzionalità

Nonostante l'assenza di un software di monitoraggio e controllo proprietario, viene fornita in bundle con ogni SSD Predator una licenza per la versione OEM di Acronis True Image HD, che combina funzionalità di protezione antivirus/anti-ransomware con le classiche opzioni di backup, clonazione e ripristino che hanno reso noto detto software.


Predator GM7000 2TB 2. Firmware - TRIM - Software 2  Predator GM7000 2TB 2. Firmware - TRIM - Software 3 


Con la licenza inclusa con il Predator GM7000 sarà possibile effettuare la clonazione del vecchio drive su quello nuovo o creare un drive USB per il ripristino d'emergenza delle unità d'archiviazione qualora qualcosa andasse storto con un update di Windows o, magari, durante il passaggio da Windows 10 a Windows 11.