15. Conclusioni


Insomma, dopo aver sottoposto il Predator GM7000 2TB alla nostra consueta batteria di test, il risultato è tanta confusione.

Se da un lato, infatti, questo SSD offre prestazioni al top in benchmark che prediligono carichi di lavoro sequenziale, dall'altro ci troviamo spesso davanti a risultati mediocri o che lo rendono il fanalino di coda nelle comparative con gli altri drive testati non appena i workload si fanno più intensi, specie con file ad accesso casuale di piccole dimensioni.

La mancanza di un dissipatore vero e proprio (il cui ruolo viene recitato da uno sticker che non sembra aiutare nello smaltimento del calore) e la mancanza di un software di gestione per la manutenzione e l'aggiornamento del firmware, rendono il GM7000 2TB vulnerabile a fenomeni di throttling in caso di carichi più intensi del solito, con la relativa perdita di prestazioni.

Se infatti abbiamo registrato soli 55 °C durante il nostro test di copia, il drive ha raggiunto temperature superiori ai 70 °C con test più severi, portando ad un deciso peggioramento delle prestazioni.

Per questo motivo, suggeriamo fortemente l'installazione di un dissipatore dedicato o di montare il drive in uno degli slot presenti "sotto l'armatura" della vostra scheda madre.

Passando da una condizione di drive vergine ad una di drive usurato non abbiamo notato un peggioramento drastico delle prestazioni, dimostrando una certa uniformità di comportamento.

Con diversi livelli di riempimento dello spazio disponibile, invece, abbiamo assistito al tipico calo prestazionale dovuto al maggior carico del controller che deve destreggiarsi tra celle piene e celle vuote, anche se difficilmente un drive da 2TB sarà riempito al limite.

In uno scenario di utilizzo più realistico, come quello offerto da PCMark 10 e 3DMark Storage Benchmark, il drive si comporta comunque in modo dignitoso, con prestazioni che  potrebbero ulteriormente migliorare qualora l'azienda si decidesse di creare un software di gestione per l'aggiornamento del firmware del controller Innogrit Rainier con versioni che hanno risolto i classici problemi di gioventù.

Il Predator GM7000 2TB ha un prezzo al pubblico di circa 350€, che gioca particolarmente in suo favore e che si fa perdonare alcuni dei difetti sopra menzionati.

La garanzia di 5 anni, insieme ad una longevità garantita da un valore di TBW pari a 1300 terabyte, vi farà comunque dormire sonni tranquilli in caso decidiate di acquistarlo.


VOTO:  4 Stelle


Predator GM7000 2TB 15. Conclusioni 1 Pro
  • Prezzo competitivo
  • Garanzia di cinque anni
  • Ottime prestazioni sequenziali

Contro

  • Prestazioni altalenanti su file di piccole dimensioni
  • Nessun software di gestione
  • Temperature elevate con carichi intensi


Si ringrazia Predator Storage per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale