Con il lancio della GeForce GTX Titan, NVIDIA ha sdoganato sul mercato consumer la GPU GK-110 originariamente progettata per le schede Tesla da utilizzare in ambito High Performance Computing ed ora disponibile per i videogiocatori in possesso di un ampio budget da dedicare al comparto grafico del proprio PC.

Per consolidare la supremazia nell'ambito delle schede grafiche a singola GPU, NVIDIA ha oggi rilasciato la GeForce GTX 780, scheda basata sullo stesso progetto di Titan e con cui condivide alcune delle caratteristiche peculiari.


NVIDIA GeForce GTX 780 1


La GeForce GTX 780 è basata nuovamente su di una variante della GPU GK-110 ed è dotata di 3GB di memoria GDDR5 con un interfaccia a 384-bit, tecnologia NVIDIA GPU Boost 2.0 e supporto a configurazione 3-Way SLI.

NVIDIA ha deciso di utilizzare lo stesso ricercato design già adottato per la GTX Titan e la GTX 690, facendo largo uso di alluminio in modo da impreziosire l'impatto estetico del dissipatore.

In questa recensione analizzeremo le performance della GeForce GTX 780 nei più recenti videogiochi, confrontandone i risultati con le altre schede video top di gamma di AMD e NVIDIA.

Buona lettura!