2. NVIDIA GeForce GTX 780 - PCB


Il PCB della GeForce GTX 780 è decisamente ordinato, motivo per cui gli appassionati di overclock  non troveranno difficoltà ad adattare i propri dissipatori di terze parti o waterblock a questa nuova scheda.


NVIDIA GeForce GTX 780 2. NVIDIA GeForce GTX 780 - PCB 1 


La GPU NVIDIA GK-110 è circondata da 12 moduli di memoria GDDR5 di produzione Samsung, operanti alla frequenza di 6008MHz con un Bus a 384-bit ereditato dalla sorella maggiore GeForce GTX Titan.

La GK-110 installata nella GeForce GTX 780 è una versione ridotta rispetto a quella utilizzata in Titan; il numero di CUDA Cores scende da 2688 a 2304, disabilitando due dei 14 Streaming Multiprocessor (SM) presenti in Titan.

Come tutte le GPU di ultima generazione, anche la GK-110 è prodotta con il processo produttivo a 28nm nelle fonderie di TSMC.

Anche per la GeForce GTX 780, NVIDIA ha dichiarato che il numero di Graphics Processing Cluster può variare dalle 4 alle 5 unità pur mantenendo invariato il numero di SM.

Questa caratteristica deriva dalla selezione effettuata durante la costruzione della GPU, che porta alla disattivazione delle unità non funzionanti in base ai test eseguiti direttamente sulla linea di produzione.

La sezione di alimentazione dedicata alla GPU è composta da 6 fasi basate sulla tecnologia DrMOS, che consente di integrare in un singolo componente due Mosfet ed il relativo controller.

Le memorie sono pilotate da due fasi di alimentazione, configurazione ormai comune a tutte le schede video di fascia alta.

Una peculiarità tecnica delle VGA appartenenti alle ultime due generazioni è l'installazione del regolatore di tensione su di una Daughter Board saldata sul PCB principale; non siamo a conoscenza del perché di questa soluzione, ma è ormai una pratica consolidata nella progettazione delle schede video NVIDIA.


NVIDIA GeForce GTX 780 2. NVIDIA GeForce GTX 780 - PCB 2


Il Thermal Design Power (TDP) dichiarato da NVIDIA per la GeForce GTX 780 è pari a 250 Watt, aspetto che ha reso necessario l'installazione di un connettore ausiliario PCI-E 8 pin (150 Watt) e di uno da 6 pin (75 Watt), che vanno ad affiancarsi ai 75 Watt erogati dallo slot PCI-E 16x.

La GeForce GTX 780 supporta la tecnologia NVIDIA GPU Boost 2.0, consentendo la gestione della frequenza di funzionamento della GPU in modo completamente automatico.

La regolazione avviene non solo in relazione al consumo energetico della scheda, ma anche in base alla temperatura della GPU.

La massima temperatura raggiungibile dalla GPU influisce direttamente sulle prestazioni finali della scheda, motivo per cui nei più recenti tool di overclock è presente una regolazione specifica di questo parametro, che va ad aggiungersi alla impostazione relativa al Power Target.