2. NVIDIA GeForce GTX 580

 

La GeForce GTX 580 è attualmente prodotta solo seguendo il reference design di NVIDIA, ma a breve i partners saranno autorizzati a produrre schede con PCB e soluzioni di raffreddamento proprietarie.


NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 2. NVIDIA GeForce GTX 580 1 
NVIDIA GeForce GTX 580


La lunghezza del PCB non si discosta da quello della GTX 480, ma si può subito notare una sostanziale differenza nel dissipatore di calore. Le grosse heat pipes, presenti nella precedente scheda top di gamma, sono scomparse per fare posto ad un dissipatore più discreto e funzionale.

Il cuore del sistema di raffreddamento è una Vapor Chamber, tecnologia utilizzata anche da AMD per molte schede video di fascia alta, che consiste nell’installazione di una particolare camera in rame, dove un fluido può cambiare stato, da liquido a gassoso e viceversa, trasportando più velocemente il calore rispetto alle soluzioni tradizionali. Le Vapor Chamber sono strutturalmente simili alle heat pipes, ma invece di avere forma cilindrica, si sviluppano orizzontalmente formando un parallelepipedo. Durante la presentazione alla stampa, NVIDIA ha parlato di una tecnologia proprietaria per ottimizzare la tecnologia alla base delle Vapor Chamber, non sono stati però forniti dettagli riguardo le novità introdotte dal produttore americano.

 

NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 2. NVIDIA GeForce GTX 580 2 
NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 2. NVIDIA GeForce GTX 580 3 
NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 2. NVIDIA GeForce GTX 580 4 


Un’altra novità sostanziale del sistema di raffreddamento, è l’integrazione di un chip di controllo della ventola più raffinato che gestisce in modo più preciso il regime di rotazione della stessa, riducendo di fatto il rumore e le temperature. Rispetto alla GeForce GTX 480 sono scomparse le frequenti oscillazioni nella velocità di rotazione della ventola e, complessivamente, il sistema è più silenzioso anche dopo molte ore di utilizzo, anche in configurazione SLI.

 

NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 2. NVIDIA GeForce GTX 580 5 
NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 2. NVIDIA GeForce GTX 580 6 


La ventola è sempre di tipo radiale e la cover di plastica fa da convogliatore verso l’esterno dello chassis sfruttando la grande feritoia sul bracket PCI; in prossimità dei connettori SLI è presente un altro sfogo per l’aria calda.

La GeForce GTX 580 supporta ufficialmente la tecnologia SLI fino a tre schede video; è potenzialmente possibile configurare sistemi con quattro schede, ma è necessaria una scheda madre certificata e la stessa NVIDIA ne consiglia l’uso solo per sessioni di overclock, data la particolarità di questi sistemi.

 

NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 2. NVIDIA GeForce GTX 580 7 
NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 2. NVIDIA GeForce GTX 580 8 

 

La scheda è dotata di due connettori DVI Dual Link e di una porta mini HDMI 1.4a, quest’ultima è compatibile con i più recenti modelli di televisori 3D e supporta tutte le tecnologie di trasmissione del segnale stereoscopico. Come per tutte le schede NVIDIA di recente produzione, è possibile utilizzare la porta HDMI anche per veicolare l’audio ad una TV o ad un amplificatore esterno, secondo i più comuni standard di trasmissione. Sono supportati fino a due monitor contemporaneamente: nel caso si volesse creare un sistema NVIDIA 3D Vision Sourround, sarà necessario utilizzare una coppia di schede video, collegando due monitor alla prima VGA e il terzo alla seconda.

Â