11. Conclusioni

 

La GeForce GTX 580 è la capostipite di una nuova serie di schede video NVIDIA, che solo nei prossimi mesi sarà completata comprendo tutte le fasce di mercato. Le novità introdotte con la GPU GF110 sono puramente tecniche ma portano a sensibili vantaggi in termini di prestazioni e scalabilità. La riprogettazione dei transistor ha richiesto molti mesi di lavoro, ma ha permesso ad NVIDIA di lanciare prima di AMD una nuova scheda top di gamma.

Il design di riferimento include finalmente un dissipatore ad alte prestazioni e, grazie all’uso della tecnologia Vapor Chamber, già ampiamente utilizzata da AMD, le temperature rientrano in range più accettabili. Le ottimizzazioni del circuito di regolazione della ventola hanno reso la scheda molto silenziosa, con una rumorosità addirittura inferiore a quella delle “vecchie” GeForce GTX 285. La nuova gestione dell’alimentazione impedisce alla scheda di superare il suo TDP utilizzando programmi specializzati nello stressare la GPU come FurMark, salvaguardando la stessa ed il sistema su cui è installata.

 

NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 11. Conclusioni 1 

NVIDIA GeForce GTX 580

GPU: NVIDIA GF110
Numero CUDA Cores: 512
Frequenza GPU: 772 MHz
Frequenza CUDA Cores: 1544 MHz
Interfaccia Memorie: 384 bit
Frequenza Memorie: 4000 MHz
Quantità Memoria: 1536 MB


Il supporto a soli due monitor non rende le schede video NVIDIA versatili come le controparti AMD, ma per la maggior parte degli utenti questo non sarà un problema rilevante. A differenza di AMD, NVIDIA fornisce un supporto proprietario per le tecnologie 3D, fornendo ai suoi clienti un sistema completo e pronto all’uso, estensibile a soluzioni proprietarie grazie al software NVIDIA 3DTV Play e all’interfaccia HDMI 1.4a.

Dalle nostre prove la GeForce GTX 580 risulta la scheda a singola GPU più veloce del mercato, sempre superiore alla Radeon HD 5870 e alla GeForce GTX 480, migliorando le già elevate prestazioni fatte registrare dalle versioni overcloccate di quest’ultima. Il potente motore di tassellazione dà meglio di sé nei giochi DirectX 11, dove le nuove API sfruttano alcune caratteristiche peculiari della GPU.

Le NVIDIA GeForce GTX 580 saranno disponibili sin dal giorno del lancio: le schede sono infatti in produzione già da alcune settimane. Il prezzo consigliato di vendita è a partire da 479.00 € IVA inclusa.

 

Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale