10. Consumi, Temperature, Overclock

 

Consumi

Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema. Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD generato con il programma FurMark e con il primo test del Futuremark 3DMark Vantage. Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di 185W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico. 

NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 10. Consumi, Temperature, Overclock 1

I controlli sul circuito di alimentazione della NVIDIA GeForce GTX 580 limitano il massimo consumo della scheda quando è in uso l'applicativo FurMark, tuttavia non impediscono alla GTX 580 di essere la scheda con i consumi più alti del lotto, durante le prove con il 3D Mark Vantage, superando anche la Dual GPU Radeon HD 5970. FurMark è nato per attivare contemporaneamente tutte le unità di elaborazione delle schede con cui è utilizzato, generando un workload anomalo che fa impennare i consumi.

 

Temperature

Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperatura raggiunta dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD. La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver. Per quanto riguarda le temperature delle schede video Dual GPU, è riportata la media aritmetica delle due temperature fatte registrare dalla GPU1 e GPU2.

NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 10. Consumi, Temperature, Overclock 2

La nuova nata di NVIDIA fa registrare temperature piuttosto buone in full load, non discostandosi da quanto visto con la HD 5870. Nelle nostre prove la HD 5970 ha dimostrato temperature inferiori alla GTX 580 utilizzando il 3DMark Vantage, dove non tutte le unità di elaborazione vengono sfruttate a pieno.

La GeForce GTX 580 è la scheda più silenziosa del lotto, i tecnici NVIDIA hanno fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione del sistema di raffreddamento. Tutte le schede provate sono piuttosto calde in superficie, si consiglia quindi particolare attenzione quando devono essere smontate subito dopo un intenso utilizzo.

 

Overclock

Per testare la stabilità in overclock, si è fatto uso del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.

 

NVIDIA GeForce GTX 580 : Day One 10. Consumi, Temperature, Overclock 3 
NVIDIA GeForce GTX 580 Overclock

 

La massima frequenza raggiunta è stata di 865 MHz per la GPU e 4500 MHz per le memorie GDDR5, un risultato di tutto rispetto con il sistema di raffreddamento stock.

 

Â