9. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Noctua NH-D15S & NH-C14S 9. Impatto acustico 1


Il grafico in alto mostra le soglie di rumorosità dei dissipatori raggiunte durante le nostre prove.

Come abbiamo già accennato in precedenza, entrambi i modelli risultano altamente silenziosi a 7V e decisamente più presenti con le ventole impostate al massimo dei giri.

Si tratta comunque di risultati accettabili, soprattutto considerata la tecnologia PWM di cui sono dotate e l'eventuale utilizzo dell'adattatore Low-Noise che ne limita la velocità di rotazione massima a 1200 RPM anzichè 1500.


Noctua NH-D15S & NH-C14S 9. Impatto acustico 2


A 70 cm di distanza, condizione più vicina alla realtà, la situazione migliora notevolmente, lasciando percepire a stento le ventole impostate a 7V.

Il Noctua NH-C14S risulta essere comunque lievemente più rumoroso rispetto al modello NH-D15S.