5. Installazione
Per l'installazione dei Noctua NH-D15S e NH-C14S utilizzeremo, come di consueto, la nostra Z77 FTW di EVGA dotata di socket Intel LGA 1155.
Per prima cosa useremo il kit di installazione SecuFirm2 corrispondente, contrassegnato dalla dicitura INTEL, che conterrà il backplate, le viti e le staffe su cui verrà disposto il dissipatore.
![]() | ![]() |
Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe di ritenzione.
Una volta serrate le staffe al backplate grazie alle quattro viti con testa zigrinata, non resta che andare ad installare il corpo dissipante.
Noctua NH-D15S
Â
La procedura di installazione del modello NH-D15S è piuttosto semplice, ma per fissare il dissipatore alle staffe di ritenzione bisognerà rimuovere preventivamente la ventola.
Grazie alla particolare struttura a design asimmetrico ed il taglio netto delle alette inferiori, il Noctua NH-D15S è compatibile con le memorie ad alto profilo, ma solo in modalità Single Fan.
Noctua NH-C14S
Â
Come potete notare dalla foto in alto, sulla superficie del Noctua NH-C14S sono presenti i due spazi vuoti visti in precedenza, che permetteranno l'inserimento del cacciavite per poter avvitare facilmente il dissipatore sulle staffe.
Ecco come appare l'imponente Noctua NH-C14S una volta terminato l'assemblaggio.
Utilizzando il dissipatore in modalità Single Fan, con la ventola posta sulla parte superiore, si potranno utilizzare senza alcun problema tutti i moduli di RAM ad alto profilo presenti in commercio.