2. Visto da vicino - Parte prima


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 1  MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Il design scelto da MSI è senza ombra di dubbio fortemente focalizzato sul mondo gaming, con linee aggressive e tagli affilati ottenuto mediante l'utilizzo di plastiche che si alternano tra effetto spazzolato, nero lucido ed effetto matte.

La sezione frontale è fortemente dominata dalla cornice inferiore che, nei suoi 4cm di altezza, ospita diverse componenti quali il display HMI, il sistema di comunicazione integrato, il supporto per i mouse bungee, ed infine la sezione LED RGB.


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Spostandoci sul retro, l'azienda è stata in grado di gestire al meglio l'ampio design da 38" riuscendo nella realizzazione di una soluzione accattivante ma non eccessiva, senza trascurare la cura dei dettagli osservabile, ad esempio, nel raffinato scudo MSI con effetto metallico incastonato nella sezione spazzolata.


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 4  MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


Ritroviamo la medesima cura nel supporto verticale prismatico, le cui sfaccettature terminano in uno snodo circolare realizzato in metallo con effetto bronzo.

Qui possiamo scorgere il foro passacavi, tatticamente collocato per non essere mai visibile dalla seduta da scrivania.

Apprezzato, inoltre, il secondo foro presente ai piedi del supporto verticale, non solo esteticamente piacevole, ma anche estremamente utile per nascondere i cavi di tastiera o altre periferiche da tavolo.


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 6  MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 7 


L'aggancio al corpo del monitor è affidato ad una piastra ad incastro supportata da quattro viti, le medesime che saranno poi utilizzate per un eventuale supporto VESA.


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 8  MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 9 


A rifinire il design assicurando continuità alle linee della parte posteriore, l'azienda include un coperchio in plastica che, grazie all'apposito ritaglio a incastro, nasconde alla perfezione il sistema di fissaggio con una soluzione semplice ed elegante.


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 10  MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 11 


Accendendo il MEG381CQR Plus scopriamo il suo sfrenato lato gaming come i dettagli LED RGB.

Assolutamente inequivocabile la barra collocata sul frontale che non può fare a meno di dividere il pubblico in base ai gusti estetici personali.

In questa recensione ci limiteremo ad un giudizio meramente tecnico indicando che questo effetto luminoso può essere facilmente associabile all'onda RGB di una tastiera retroilluminata, e tale è il livello di disturbo o distrazione arrecato.

Se siete dunque utilizzatori di tastiere RGB o il vostro setup è già fortemente orientato al gaming, i dettagli del 38" Optix non potranno che arricchire la vostra postazione.

Differente è invece il caso degli amanti delle postazioni orientate ad una certa sobrietà, per cui è in ogni caso possibile lo spegnimento dei dettagli RGB sia da desktop che direttamente da OSD.


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 12 


Rimanendo nella sezione frontale, appena sopra alla striscia LED RGB, l'azienda ha scelto di collocare una piccola webcam con risoluzione 720p@30fps accoppiata ad un set di microfoni visibili ai lati.

Il dispositivo viene automaticamente installato e riconosciuto dal sistema collegando il cavo di espansione USB e sarà possibile visualizzarne l'attività tramite il piccolo LED di stato collocato al suo fianco.


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 13 


Nell'angolo destro in basso della cornice troviamo il tasto di accensione e spegnimento, oltre che un curato logo MEG color bronzo che emerge splendidamente dal lucido nero della struttura.


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 14 
MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 15  MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 16  MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 17 


Saltiamo ora sul fronte opposto dove è impossibile non notare uno dei cavalli di battaglia del marketing MSI per questo prodotto: l'interfaccia HMI.

Concretamente si tratta di un piccolo display OLED, controllabile tramite una "manopola" dedicata, grazie al quale è possibile interfacciarsi direttamente con il software interno accedendo a diverse funzionalità e statistiche selezionabili tramite software MSI Center.


MSI Optix MEG381CQR Plus 2. Visto da vicino - Parte prima 18 


Tra le varie funzionalità disponibili spiccano il controllo MSI Mystic Light, l'avvio rapido di applicazioni personalizzate, la scelta dei preset del colore, le impostazioni di overdrive e, infine, il controllo delle risorse hardware di sistema.