6. Caratteristiche peculiari


Debug LED - Pulsanti onboard - Switch


MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 1 


Come era lecito aspettarsi, la MSI MEG Z690 ACE si rivela una scheda pensata per l'overclock, con alcune caratteristiche realizzate apposta per l'utilizzo su banchetto e in situazioni di XOC.

Lungo il bordo inferiore troviamo infatti due pulsanti dedicati all'accensione e al reset del sistema, mentre nella parte alta troviamo un Debug Code LED a due cifre.


MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 2 


Subito al di sotto notiamo quattro punti di lettura, rispettivamente per VCC, GND, CPU_AUX e CPUVDD2, per monitorare con l'ausilio di un multimetro le tensioni di CPU e RAM.


MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 3 


In prossimità dei pulsanti di avvio e reset troviamo una vasta pletora di header dedicati a funzioni specifiche per l'overclock: è presente ad esempio un header JOC_RT1 che, quando messo in corto consente al sistema di riprovare il training delle memorie finché non sarà possibile eseguire correttamente il boot, oppure l'header JOC_FS1 per effettuare il safe boot o, ancora, gli header JSLOW1, JLN1 e JLN2, per garantire la massima stabilità durante situazioni di overclock estremo grazie ad uno slow boot.


Connettori vari

MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 4  MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 5  MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 6 


Come per ogni scheda madre di fascia alta che si rispetti, sono numerosissimi gli header per ventole PWM a 4 pin, con ben cinque connettori lungo il bordo inferiore (SYS_FAN2~SYS_FAN6) affiancati da un paio di switch per attivare e disattivare rapidamente i LED ed uno per passare dal BIOS primario a quello secondario.

Troviamo poi un header a 3 pin per sensori deputati alla misurazione del flusso del liquido, insieme a due sensori per le sonde termiche in dotazione.

Sono presenti altri tre header per ventole in prossimità della zona socket, con un connettore dedicato a pompe per sistemi a liquido e capace di erogare fino a 3A, a differenza di tutti gli altri connettori PWM che invece possono erogare fino ad un massimo di 2A.


Sistema di illuminazione MSI Mystic Light

MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 7  MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 8 
MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 9  MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 10 


Sebbene non sia provvista di alcun LED di illuminazione RGB, la MSI MEG Z690 ACE dispone di quattro header con cui collegare altrettante serie di dispositivi RGB gestibili poi tramite il software MSI Mystic Light.

Uno di essi (JRGB1) consente di connettere dispositivi di tipo 5050 (12V-3A) analogici, con la possibilità di pilotarne contemporaneamente due tramite lo splitter presente in bundle.

Due ulteriori header (JRAINBOW1 e JRAINBOW2) consentono invece di gestire dispositivi con illuminazione Addressable RGB, fino a un massimo di 159 LED (5V-3A).


MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 11  MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 12  MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 13 


Infine, abbiamo anche un connettore a 3 pin, denominato JCORSAIR, che consente di collegare una CORSAIR Addressable Lighting PRO RGB LED, una CORSAIR RGB LED Fan o un CORSAIR Lighting Node PRO.


Sezione audio

MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 14  MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 15 
MSI MEG Z690 ACE 6. Caratteristiche peculiari 16 


La sezione audio è affidata ad un codec Realtek ALC4082, che rimpiazza il collegamento HDA con una connessione USB, con una risoluzione di 24 bit ed una frequenza di campionamento di ben 384kHz, che viene accompagnato da un DAC/amplificatore per cuffie SABRE ESS 9018Q2C.

I condensatori utilizzati per filtrare il segnale sono specifici per il settore audio, con una serie di Nippon Chemi-Con che circondano il chip del codec.

I due canali stereo R e L sono pilotati su strati separati del PCB, riducendo fortemente il cross-talk, mentre i connettori jack sono placcati in oro per migliorarne la conduttività elettrica e la pulizia del segnale trasmesso.

Lato software, la sezione audio è gestibile tramite la suite Nahimic realizzata in collaborazione con SteelSeries.