Sulla scia dell'annuncio della nuova architettura Alder Lake-S, i produttori hanno immesso sul mercato diverse motherboard che accompagnano le innovative CPU tramite piattaforme costruite intorno al chipset Intel Z690.

MSI, che dalla sua conta ben 19 modelli basati sul PCH di punta dell'azienda di Santa Clara, dispone di schede madri che spaziano da soluzioni entry-level che supportano memorie DDR4 fino ad arrivare alla soluzione di punta della casa, la MEG Z690 GODLIKE, prodotta in soli 1000 esemplari e ancora non disponibile ufficialmente sul mercato.



Il gradino subito al di sotto della top di gamma è occupato, come per ogni generazione, dalla MEG Z690 ACE oggetto della recensione odierna, scheda madre che presenta un form factor E-ATX (Extended ATX) e che dispone di una sezione d'alimentazione da 19+1+2 fasi digitali da ben 105 ampere ciascuna, soddisfacendo pienamente i gravosi requisiti energetici imposti dalle CPU di 12a generazione.

La dissipazione del calore generato dai VRM è affidato a due corposi blocchi in alluminio con pad termici Laird da 7W/mK, insieme ad una heatpipe da 8 millimetri che distribuisce uniformemente il calore assorbito.

Sul fronte dello storage, la scheda madre mette a disposizione sei porte SATA III e ben cinque slot M.2, quattro PCIe 4.0 ed uno PCIe 3.0, raffreddati dal sistema M.2 Shield Frozr double side e che supportano, al pari delle porte SATA, una configurazione RAID 0, 1, 5 e 10.

A livello di slot di espansione troviamo due PCIe 5.0 16x meccanici, configurabili in modalità 16x/0x o 8x/8x, insieme ad un terzo slot PCIe 4.0 16x meccanico e 4x elettrico, collegato al chipset Z690.

Lato memorie la scheda supporta fino a 128GB di DDR5 su 4 DIMM con frequenze fino a 6666MHz, con un sistema SMT (Surface Mount Technology) che prevede saldature non esposte, riducendo le interferenze elettromagnetiche ed il rischio di rottura.


MSI MEG Z690 ACE 1 


In termini di connettività la MEG Z690 ACE dispone di otto porte USB da 10 Gbps, sette Type-A ed una Type-C, con in più due porte Thunderbolt 4 su USB Type-C e due porte Ethernet RJ45 2.5GbE, insieme a ben due header per porte USB Type-C 3.2 Gen2x2 da 20 Gbps ed altri header per le tradizionali porte USB 2.0 e 3.0.

Nel pannello posteriore delle connessioni I/O troviamo inoltre i pulsanti CLEAR CMOS e Flash BIOS deputati, rispettivamente, al reset del BIOS o al suo aggiornamento senza la necessità di installare componenti sulla scheda madre.

Anche il comparto wireless non è da meno, con un modulo Intel AX210 che mette a disposizione connettività WiFi 6E fino a 2400 Mbps tramite la banda da 6GHz e Bluetooth 5.2.

La gestione audio è invece affidata alla combinazione di un codec Realtek ALC4082 abbinato ad un sistema DAC ESS Sabre 9018Q2C, che funge anche da amplificatore per cuffie, con tecnologia HDA 7.1 Surround ed una porta S/PDIF per i segnali digitali ottici.

Nonostante la scheda sia sprovvista di un sistema di illuminazione, non mancano comunque una serie di connettori RGB di tipo 5050, Addressable RGB e persino un header specifico per dispositivi CORSAIR, con sette header 4 pin PWM per la gestione di ventole e pompe per sistemi di raffreddamento e due connettori per sonde termiche.

Buona lettura!