4. Metodologia & Piattaforma di Test


Testare le periferiche di memorizzazione, in maniera approfondita ed il più possibile obiettiva e corretta, non risulta affatto così semplice come ad un esame superficiale potrebbe apparire: le oggettive difficoltà che inevitabilmente si presentano durante lo svolgimento di questi test, sono solo la logica conseguenza dell'elevato numero di differenti variabili in gioco.

Appare chiaro come, data la necessità di portare a termine dei test che producano dei risultati quanto più possibile obiettivi, si debba utilizzare una metodologia precisa, ben fruibile e collaudata, in modo da non indurre alcuna minima differenza nello svolgimento di ogni modalità di prova.

L'introduzione anche solo di una trascurabile variabile, all'apparenza poco significativa e involontaria, potrebbe facilmente influire sulla determinazione di risultati anche sensibilmente diversi tra quelli ottenuti in precedenza per unità analoghe.

Per tali ordini di motivi abbiamo deciso di rendere note le singole impostazioni per ogni differente modalità di test eseguito: in questo modo esisteranno maggiori probabilità che le medesime condizioni di prova possano essere più facilmente riproducibili dagli utenti.

Il verificarsi di tutte queste circostanze darà modo di poter restituire delle risultanze il più possibile obiettive e svincolate da particolari impostazioni, tramite le quali portare a termine in maniera più semplice, coerente e soprattutto verificabile, il successivo confronto con altri analoghi dati.

La migliore soluzione che abbiamo sperimentato per poter avvicinare le nostre prove a quelle percorribili dagli utenti, è stata, quindi, quella di fornire i risultati dei diversi test mettendo in relazione i benchmark più specifici con le soluzioni attualmente più diffuse e, pertanto, di facile reperibilità e di semplice utilizzo.

I software utilizzati per i nostri test e che, come sempre, consigliamo ai nostri lettori di provare, sono:

  • PC Mark 8
  • PC Mark 7
  • Anvil's Storage Utilities 1.10
  • CrystalDiskMark 3.0.3
  • CrystalDiskInfo 6.3.0
  • AS SSD Benchmark 1.7.4739.38088
  • HD Tune Pro 5.50
  • ATTO Disk Benchmark v2.47
  • IOMeter 1.1.0 RC1

Come ormai consuetudine della nostra redazione, abbiamo ritenuto opportuno comparare graficamente i risultati dei test condotti sul nuovo HyperX Predator PCIe 480GB con quelli ottenuti nelle recensioni precedenti su altre unità SSD.

Per il confronto abbiamo scelto alcuni tra i migliori SSD sia SATA III che PCIe recentemente transitati nei nostri laboratori.

Di seguito, la piattaforma su cui sono state eseguite le nostre prove.


HyperX Predator  PCIe 480GB 4. Metodologia & Piattaforma di Test 1
Piattaforma X99
Processore
Intel Core I7-5930K
Scheda Madre
ASUS Rampage V Extreme bios 1302
 RAMHyperX Predator DDR4 3000MHz 16GB
Drive di sistema
HyperX 3K 120GB
SSD in test
HyperX Predator PCIe 480GB
 Scheda Video
ASUS R9 280X DirectCU II 3GB


Software
 Sistema Operativo
Windows 8.1 Pro 64-bit Update 1
DirectX
11
Driver
IRST 13.1.0.1058


HyperX Predator  PCIe 480GB 4. Metodologia & Piattaforma di Test 2


Per fugare ogni dubbio riguardo le possibili discrepanze prestazionali relative alla diversa connessione utilizzata, abbiamo effettuato tutti i test in entrambe le modalità e, come era lecito attendersi, non si sono verificate variazioni alcune se non quelle relative al margine di errore dei software utilizzati.