16. Conclusioni


Il form factor M.2 (NGFF) nasce con l'esigenza di avere a disposizione una maggiore larghezza di banda per il collegamento dei dispositivi di storage i quali, grazie alla incessante evoluzione della componentistica hardware, in particolare dei memory controller, hanno ben presto saturato la banda resa disponibile dalla connessione SATA III.

Per tale motivazione, nelle schede madri di recente produzione, la presenza di uno slot M.2 è diventata uno standard al pari delle connessioni SATA andando, in tal modo, ad incentivare la produzione delle unità a stato solido in grado di sfruttare questa veloce interfaccia.

HyperX, divisione enthusiast di Kingston, ha saputo sfruttare questa occasione per proporre un prodotto che, senza mezzi termini, si presenta come la seconda più veloce unità M.2 presente attualmente sul mercato dopo il Samsung SM951 (ancora difficilmente reperibile).

Con l'adozione del nuovo memory controller Marvell 88SS9293 abbinato alle NAND Flash Toshiba A19nm, il Predator PCIe 480GB, come abbiamo constatato dai nostri test, riesce a tener testa in molti frangenti anche ad un prodotto del calibro dell'OCZ RevoDrive 350.

Per consentire l'utilizzo del Predator a quanti non abbiano a disposizione una piattaforma di ultimissima generazione o un moderno Ultrabook, il produttore fornisce come opzione l'acquisto di un comodo adattatore PCIe installabile su slot PCIe Gen 2.0 x4 o superiore; la compatibilità di questa soluzione si estende  a ritroso sino alle piattaforme con chipset Intel serie 6 (CPU Sandy Bridge).

L'unico appunto che ci sentiamo di muovere verso il colosso californiano è la mancanza di un software di gestione dei propri SSD.

L'utilizzo di software di terze parti, in special modo per eseguire un Secure Erase su di un SSD PCIe, richiede una certa dimestichezza e preparazione e, nonostante si tratti chiaramente di un prodotto di categoria enthusiast, non è plausibile pensare che tutti i potenziali acquirenti abbiano tali competenze.

L'HyperX Predator PCIe 480GB, nella versione full bundle, viene proposto in vendita ad un prezzo di circa 539€ che, alla luce delle prestazioni espresse, della garanzia di tre anni di cui è coperto e del servizio di supporto tecnico gratuito di cui gode, riteniamo assolutamente congruo.

Un prodotto veramente di alto livello, in finale, a cui non assegniamo il massimo dei voti solo ed esclusivamente per la mancanza di un valido software di gestione proprietario (ToolBox), ormai presente su tutti i prodotti concorrenti.


Voto: 4,5 Stelle


HyperX Predator  PCIe 480GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni al top
  • Versatilità di utilizzo
  • Qualità dei componenti
  • Acronis True Image HD in bundle

Contro

  • Mancanza di un software di gestione


Si ringrazia HyperX per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale