10. Conclusioni


Dopo aver testato svariati modelli di DDR4 di G.SKILL in configurazione quad channel su piattaforma X99, oggi per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di provare un kit di memorie del produttore taiwanese sulla nuova piattaforma Intel Z170 in abbinamento ad una CPU Skylake Core i7-6700K.

In attesa di provare i modelli più prestanti, il kit di G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB arrivato in redazione ci ha dato un piccolo assaggio delle enormi potenzialità delle memorie DDR4 in abbinamento con la nuova architettura di Intel.

L'utilizzo di una configurazione dual channel ha permesso alle memorie in prova di raggiungere livelli di efficienza molto più alti rispetto a quelli messi in mostra dalla precedente generazione di memorie DDR3 e dalle DDR4 finora testate in configurazione quad channel.

Tutto questo si traduce in frequenze decisamente superiori rispetto a kit equivalenti destinati a piattaforme X99, oltre che in valori di latenza molto più bassi.

L'utilizzo di ottimi ICs di produzione Samsung e di un profilo XMP 2.0 perfettamente calibrato per la nuova piattaforma, ci ha permesso di raggiungere un buon livello di overclock con una facilità sorprendente, il tutto con la massima stabilità garantita da un sistema di dissipazione molto efficiente.

Se dal punto di vista delle prestazioni le G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB non ci hanno affatto deluso, non poteva essere altrimenti anche dal punto di vista della qualità costruttiva che, a nostro avviso, è salita ulteriormente rispetto agli ottimi standard messi in mostra dalla precedente serie Ripjaws 4.

Le G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB sono commercializzate in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo che si aggira sui 168€ comprensivi di IVA, un prezzo che a nostro avviso è pienamente giustificato dalla qualità complessiva messa in mostra e dalla garanzia a vita prevista dal produttore.


VOTO: 5 Stelle


G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB 10. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità costruttiva
  • Dissipatori a basso profilo
  • Buona propensione all'overclock
  • Look accattivante in vari colori

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia G.SKILL per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale