13. Conclusioni


Le aspettative per le nuove GeForce GTX erano alte e dopo averne provato le potenzialità sul campo non possiamo certamente dire di esserne rimasti delusi, anzi.

Prestazioni solide, in alcuni casi addirittura superiori a quelle di schede ben più carrozzate, e consumi ridotti che favoriscono temperature di esercizio più basse, ma anche possibilità di overclock, almeno su schede di un certo livello come la GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming in prova, molto elevate.

Proprio in merito alla scheda recensita, ci sentiamo di dire che il lavoro svolto da GIGABYTE è decisamente ottimo.

Con una selezione accurata della GPU e una realizzazione complessiva di alta qualità, il noto produttore taiwanese è in grado di offrire una soluzione estremamente performante, con ottime caratteristiche di silenziosità e, anche se questo è ovviamente soggettivo, un look aggressivo ma non sfrontato.

Alla luce del prezzo di commercializzazione, pari circa a 365 €, più alto di quello indicato da NVIDIA per i modelli reference, ma ampiamente giustificato per la qualità a tutto tondo espressa, non possiamo che assegnare alla  GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming il massimo dei voti.


Voto: 5 Stelle


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 13. Conclusioni 1 


Detto tra noi ...

Mi sono preso il mio tempo e mi sono divertito, e parecchio, a spremere la GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming, arrivando alla fine di questa recensione decisamente soddisfatto, ma anche un po' perplesso riguardo alla diretta concorrenza.

Quello che NVIDIA è riuscita a fare con l'evoluzione di Maxwell è strabiliante: potenza elaborativa al pari delle schede di fascia più alta della precedente generazione, racchiusa in un "pacchetto" che consuma meno energia e lavora a temperature inferiori.

Dico strabiliante in quanto c'è da considerare che il processo produttivo è sempre il collaudato 28nm di TMSC e, quindi, i miglioramenti ottenuti sono stati raggiunti solo ed esclusivamente tramite la reingegnerizzazione dell'architettura.

E gli altri?

Cosa stanno facendo a parte uscire con le ossa rotte dal confronto diretto con le nuove GPU NVIDIA?

Sicuramente arriveranno nuove schede su base Tonga Pro o XT per combattere ad armi pari almeno sulla fascia media, dato che per quella alta dovremo aspettare Fiji e Bermuda se va bene in Q1 2015, ma sul fronte di consumi e temperature d'esercizio la storia è totalmente diversa.

Come abbiamo avuto modo di vedere, infatti, entrambi i parametri citati sono ben diversi per l'attuale architettura AMD e andare nuovamente a reingegnerizzarla richiederebbe troppo tempo e risorse.

Non dubito che prima o, più probabilmente, poi, anche AMD sarà in grado di offrire qualcosa di simile a Maxwell Mark 2 ma, nel frattempo, non posso che constatare la supremazia NVIDIA a cui va riconosciuto il merito di aver realizzato un'ottima GPU e di avere anche dato una "svegliata" alla concorrenza, dimostrando di poter stare tranquillamente alla larga dalle "soluzioni con raffreddamento a liquido integrato" ...


Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale