9. Crysis 3 & Battlefield 4


Crysis 3 - DirectX 11 - SMAA4X - Specifiche HW Massime

GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 1


Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su un'evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.

Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.

Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 2 
GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 3  GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 4 


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 5 
GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 6  GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 7 


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 8


La "pesantezza" di Crysis 3 si fa sentire, soprattutto con l'anti-aliasing SMAA4X abilitato.

A 1920x1080 la GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming si posiziona esattamente allo stesso livello della Radeon R9 290X, subito a ruota della GeForce GTX 780 Ti, mostrando chiaramente le potenzialità e la bontà dell'architettura Maxwell Mark 2.

A 2560x1440 i risultati sono abbastanza lineari con la GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming in quarta posizione, abbastanza vicina alle Radeon R9 290 e R9 290X.

Nonostante il ridotto frame rate c'è da dire che la sensazione "in game" anche a 2560x1440, risulta decisamente buona e, rinunciando a qualche effetto, si può tranquillamente giocare senza troppi pensieri.

Riducendo il numero di effetti a 1920x1080, i 60 fps sono invece tranquillamente garantiti.


Battlefield 4 - DirectX 11 - Modalità Ultra - AA4X

GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 9


Battlefield 4 è l'ultimo capitolo della serie di sparatutto più apprezzati degli ultimi anni, soprattutto per la sua componente multiplayer.

Il motore grafico di Battlefield 4 è il Frostbite 3, compatibile con le DirectX 11 e recentemente aggiornato anche per il supporto a Mantle, che andremo a valutare nel seguito della recensione.

Con gli ultimi aggiornamenti, DICE ha introdotto anche il supporto alla piattaforma FCAT direttamente nel motore del gioco integrando il tool di overlay che permette di mostrare i marcatori colorati, necessari al software di elaborazione delle immagini per determinare la sequenza di rendering dei vari frame.

Per attivare/disattivare l'overlay basta digitare, dalla console del gioco richiamabile premendo "~", il seguente comando seguito da invio:

  • PerfOverlay.DrawFcat 1 (abilita l'overlay)
  • PerfOverlay.DrawFcat 0 (disabilita l'overlay)

Se volete avere un'idea generale in real time dell'andamento del gioco sulla vostra piattaforma, potete invece utilizzare il seguente comando (sempre da console) che abilita un grafico delle prestazioni di CPU e GPU nell'angolo in basso a sinistra dello schermo:

  • PerfOverlay.DrawGraph 1 (abilita il grafico delle prestazioni)
  • PerfOverlay.DrawGraph 0 (disabilita il grafico delle prestazioni)

Per il nostro benchmark abbiamo utilizzato la missione single player Baku.


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 10 
GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 11  GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 12 


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 13 
GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 14  GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 15 


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 9. Crysis 3 & Battlefield 4 16


Giocabilità assicurata a 1920x1080 e ottimo comportamento della GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming che se la gioca testa a testa con la GeForce GTX 780 Ti.

Risultati molto ravvicinati, invece, alla risoluzione di 2560x1440, con la GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming che sorprende ancora una vota, posizionandosi subito a ridosso della GTX 780 Ti.