14. Conclusioni

 

Quante novità per il ritorno nel nostro laboratorio di Enermax.

Il Digifanless 550W che abbiamo avuto l'occasione di provare è il primo alimentatore digitale di Enermax ed il primo alimentatore completamente passivo dell'intero mercato che fa uso di tale tecnologia.

Durante i nostri test abbiamo potuto accertare le ottime prestazioni elettriche compresa la meritata certificazione 80Plus Platinum, non così semplice da conseguire quando il range di potenza è di poco superiore ai 500W.

L'elettronica sopraffina si fa notare anche nell'analisi del ripple d'uscita, estremamente contenuto su tutte e tre le tensioni d'interesse, ma il vero fiore all'occhiello è ovviamente il controllo digitale coadiuvato da un eccellente software che, già alla prima uscita, ci ha ampiamente convinto sia per la facilità d'utilizzo che per la quantità di informazioni disponibili.

Inoltre, fa la sua comparsa per la prima volta su un prodotto di questo genere la regolazione manuale della tensione da 12V, lasciando in tal modo all'utente la possibilità di regolare la linea principale in funzione del punto di lavoro dipendente dalla postazione alimentata.

E come se questo non bastasse, Enermax ha voluto fornire di serie un cablaggio modulare con i singoli cavi tutti dotati di sleeving, che aggiungeranno un raffinato tocco alla propria postazione se messi adeguatamente in mostra.

Il prezzo di vendita di questo autentico gioiellino è di 219€ IVA inclusa che, sebbene possano sembrare tanti per un alimentatore da "appena" mezzo kW, sono ampiamente giustificati dalla qualità complessiva del progetto e dai ben 5 anni di garanzia offerti.

Per quanto sopra esposto assegniamo al nuovo Enermax Digifanless 550W il nostro massimo riconoscimento ed il titolo di acquisto consigliato.


VOTO: 5 Stelle


ENERMAX Digifanless 550W 14. Conclusioni 1 Pro
  • Totalmente modulare
  • Ottime performance elettriche
  • Certificazione 80Plus Platinum meritata
  • Software completo e funzionale
  • 5 anni di garanzia

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano Enermax e Drako.it per averci fornito il sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale