4. Componentistica & Layout - Parte prima


ENERMAX Digifanless 550W 4. Componentistica & Layout - Parte prima 1 


Anche sul nuovo Enermax Digifanless 550W parte del filtro EMI d'ingresso è ricavato su un piccolo PCB ancorato al blocco presa/interruttore; tralasciando i due condensatori collegati a terra, non abbiamo modo di verificare la presenza di altri elementi.

Dall'immagine soprastante si notano anche gli spessi pad termici che si occupano di veicolare parte del calore prodotto dai componenti caldi verso lo chassis, aiutando quindi i dissipatori interni nello smaltimento della potenza termica.


ENERMAX Digifanless 550W 4. Componentistica & Layout - Parte prima 2 
ENERMAX Digifanless 550W 4. Componentistica & Layout - Parte prima 3  ENERMAX Digifanless 550W 4. Componentistica & Layout - Parte prima 4 


Estratto il PCB dallo chassis possiamo iniziare l'analisi della circuiteria interna.

Ancora una volta colpiscono immediatamente i voluminosi dissipatori che, almeno sullo stadio secondario, si sviluppano con una geometria insolita che avremo modo di osservare nel dettaglio nella prossima pagina.


ENERMAX Digifanless 550W 4. Componentistica & Layout - Parte prima 5 


L'ottima disposizione dei componenti si nota subito dalle tracce visibili sul PCB, ben organizzate e prive di collegamenti esterni.

Le saldature appaiono di ottima qualità e prive di imperfezioni e sbavature.


ENERMAX Digifanless 550W 4. Componentistica & Layout - Parte prima 6  ENERMAX Digifanless 550W 4. Componentistica & Layout - Parte prima 7 


Uno sguardo ravvicinato ci consente di osservare i due Shunt (resistori di bassissimo valore) mediante i quali si rileva per misura indiretta la corrente richiesta dall'alimentatore.

In questo modo sarà possibile tenere sotto controllo la potenza assorbita ed intervenire prontamente in caso di sovraccarico.

Altra particolarità è costituita dai quattro collegamenti che mettono in contatto il PCB principale con quello delle connessioni modulari.

La soluzione sarebbe stata senz'altro efficace se non fosse che il contatto è assicurato semplicemente dalla pressione esercitata dalla vite di ritenzione; sarebbe stato meglio trovare delle solide saldature che avrebbero reso ampiamente trascurabile la resistenza di contatto.


ENERMAX Digifanless 550W 4. Componentistica & Layout - Parte prima 8  ENERMAX Digifanless 550W 4. Componentistica & Layout - Parte prima 9 


Il PCB delle connessioni modulari ospita, oltre ai connettori destinati alle periferiche, anche i moduli DC-DC che si sviluppano su entrambe le facciate.

Abbiamo il controllore ed i relativi Mosfet sul lato interno, mentre la sezione di filtraggio con due induttori ed un buon numero di condensatori allo stato solido su quello esterno.

La tensione da 12V a partire dalla quale si ottengono quelle inferiori è fornita mediante un collegamento esterno visibile sul retro del PCB.

La sezione dei due conduttori sembra leggermente ridotta, soprattutto se consideriamo che a pieno carico le due linee richiedono in ingresso dalla linea a 12V circa 14 ampere.