5. Installazione componenti


Nonostante alcune particolari soluzioni tecniche che potrebbero indurre a pensare che il DEEPCOOL MACUBE 550 imponga restrizioni per quanto concerne l'hardware installabile al suo interno, sarete felici di scoprire che, in realtà, la gestione degli spazi pensata dai progettisti è tutto fuorché limitante.


DEEPCOOL MACUBE 550 5. Installazione componenti 1 


Dopo aver posizionato la nostra mainboard in formato ATX, abbiamo montato, alla sua destra, un All-in-One con radiatore da 360mm dotato di ventole MF120 gestite tramite un controller da 2,5" fissato nel supporto presente sul divisorio del vano alimentatore.


DEEPCOOL MACUBE 550 5. Installazione componenti 2 


Anche l'installazione della scheda video è stata effettuata in modo facile e veloce, in quanto il case è in grado di ospitare modelli lunghi sino a 310mm in presenza di ventole da 140mm a destra del piatto mainboard.


DEEPCOOL MACUBE 550 5. Installazione componenti 3 


E infatti, come visibile in foto, tra scheda video e ventole da 120mm c'è uno spazio di quasi 40mm.


DEEPCOOL MACUBE 550 5. Installazione componenti 4 


Per quanto concerne l'alimentatore abbiamo utilizzato delle prolunghe di buona qualità ed esteticamente appaganti e, grazie ai 300mm a disposizione, siamo riusciti a gestire i cavi in modo impeccabile escludendoli completamente dal retro del radiatore, in modo tale da consentire un flusso di aria ottimale.


DEEPCOOL MACUBE 550 5. Installazione componenti 5 


L'ultimo componente a trovare spazio, infine, è stato un drive da 2,5" avvitato ad uno dei due supporti presenti sul retro, poco sotto il foro per la zona socket.


DEEPCOOL MACUBE 550 5. Installazione componenti 6 


Dopo aver effettuato gli ultimi aggiustamenti relativi ai cavi, nascondendo accuratamente quelli in eccesso, e inserito altre tre ventole DEEPCOOL RF10M sul frontale, con il mero scopo di vivacizzare l'interno, il sistema si presenta pulito ed ordinato.


DEEPCOOL MACUBE 550 5. Installazione componenti 7 


Una volta acceso, i componenti utilizzati ci gratificano con particolari giochi di luce, che saranno decisamente attutiti rimontando la paratia destra in vetro.


DEEPCOOL MACUBE 550 5. Installazione componenti 8 


Il vetro fumè, infatti, risulta sicuramente elegante, ma una gradazione leggermente più chiara sarebbe stata a nostro avviso migliore per un case che, seppur raffinato nel design, si rivolge ad un'utenza prettamente gaming che, attualmente, fa largo uso di illuminazione RGB.


DEEPCOOL MACUBE 550 5. Installazione componenti 9 


L'assemblaggio di una configurazione completa ha richiesto meno di un'ora ed è effettuabile anche da chi è alle prime armi.