9. Conclusioni


Chi si appresta a realizzare un sistema basato sulla nuova piattaforma Haswell-E, generalmente è interessato alle prestazioni che questa piattaforma è in grado di offrire e, rifacendoci a quanto affermato in precedenza, è necessario che tutti i componenti siano scelti con oculatezza.

In base ai risultati dei nostri test non possiamo che consigliare le Corsair Vengeance DDR4 LPX 2800MHz C16 da 16GB, che possono costituire un ottimo punto di partenza per realizzare un PC ad alte prestazioni.

Grazie al design che riesce a coniugare un look sufficientemente aggressivo con ingombri estremamente ridotti, con la possibilità di scegliere tra diversi accostamenti cromatici abbinabili alle più svariate piattaforme in commercio, questo kit è in grado di soddisfare le esigenze dei gamer più evoluti e dei modder più smaliziati.

Le ottime prestazioni messe in mostra, unite alla buona propensione all'overclock e alla facilità d'uso garantite dalla presenza del nuovo profilo XMP 2.0, le rende adatte sia all'utente medio poco propenso al fine tuning sul BIOS, che a quello più smaliziato in grado di spremere le memorie fino all'ultimo MHz.

Rispetto alle Vengeance LPX 2666MHz testate in precedenza, questo kit utilizza degli ICs di produzione Samsung che implicano un comportamento in overclock decisamente diverso, riuscendo a dare il meglio alle alte frequenze anche con timings  piuttosto spinti, utilizzando tensioni addirittura superiori a quelle da noi scelte.

La possibilità di ottenere prestazioni decisamente migliori agendo sulla frequenza della CPU Cache, piuttosto che sulla frequenza ed i timings delle memorie, rende comunque inutile la ricerca spasmodica del limite delle RAM a fronte del rischio che si corre applicando overvolt eccessivi.

Le Corsair Vengeance DDR4 LPX 2800MHhz C16 sono vendute in Italia dai rivenditori autorizzati a circa 379 € IVA compresa, un prezzo a nostro avviso perfettamente in linea con la qualità costruttiva e le prestazioni espresse.


VOTO: 5 Stelle


Corsair Vengeance DDR4 LPX 2800MHz C16 9. Conclusioni 1 Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Design accattivante e a basso profilo
  • Possibilità di scegliere diversi colori
  • Versatilità di utilizzo
  • Buona propensione all'overclock
  • Efficacia dei dissipatori

Contro

  • Nulla da rilevare


Si ringraziano Drako.it  e Corsair per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale