Sfogliando le nostre pagine è abbastanza facile rendersi conto di quanto Mionix non sia esattamente un'azienda che punti sui lanci di prodotti a raffica e press release a cadenza continua.

Magari qualcuno potrebbe obiettare che un totale di due serie di mouse sia poco per sopravvivere sul mercato e, generalmente, saremmo d'accordo su questo punto, se non fosse che Mionix è sul mercato dal 2007 e corre tuttora.

Il motivo di questa situazione è da ricercarsi nella minore dimensione dell'azienda rispetto ad altri protagonisti del mercato: per sua precisa scelta Mionix ha puntato sulla qualità invece che sulla quantità, ben sapendo che la reputazione in questo campo è di vitale importanza.

Metaforicamente possiamo affermare che Mionix punta al piatto ricco con un poker in mano.


Mionix NAOS 8200 1


Per tornare all'argomento di oggi, nelle pagine seguenti apprezzeremo il mouse per antonomasia Mionix, diretto discendente del NAOS che fu il primo prodotto di punta del marchio svedese, che arriva a noi oggi nella sua ultima aggiornata revisione con il collaudato sensore laser Avago ADNS-9800 da 8200 DPI.

Sul nostro portale abbiamo avuto occasione di provare tutti gli esemplari sinora lanciati, tra i quali rientra anche la versione 7000 dotata del più recente ottico PixArt PMW 3310.

A tal proposito coglieremo anche l'occasione di mettere a confronto gli ultimi due modelli aggiungendo qualcosa all'eterna diatriba tra laser e ottico, con riferimento particolare a queste due implementazioni esaminandone i pro ed i contro.

Sarà interessante, specialmente per i meno informati sul NAOS, rivedere nel dettaglio quali sono i particolari costruttivi degni di nota e la peculiare ergonomia che fanno di questo uno dei più comodi mouse gaming attualmente in circolazione.


Mionix NAOS 8200  
Ergonomia
Full palm-grip
 Tasti7 programmabili
Elettronica
MCU Arm 32bit @72MHz
SensoreAvago ADNS-9800 da 8200 DPI
Regolazione sensore
3 livelli impostabili
Massima velocità tracciamento
3,8m/s
Memoria on board
128kB
Illuminazione
6 LED RGB integrati in 4 zone
Connessione
USB con cavo di 2 metri intrecciato
Polling rate
fino ad 1ms
Dimensioni
 130.84×84.72×38.67mm
Peso
99g (netto);  151g (con cavo)


Il NAOS 8200 è inoltre, come è facile leggere dalla scheda tecnica, un mouse evoluto dal punto di vista delle funzionalità nonostante il design esterno in perfetto stile gaming, in piena contrapposizione a chi potrebbe percepirlo solo in maniera aggressiva e poco funzionale all'uso quotidiano.

Cuore di questa soluzione è un processore ARM che si occupa di gestire sia le funzioni basilari del sensore che quelle funzioni avanzate, come le Macro, che possono essere caricate sulla memoria interna ed eseguite in modalità hardware.

Avremo al suo fianco, per gentile concessione di Mionix, l'ottimo Sargas 900, il "taglio" più grande di un tappetino che abbiamo apprezzato e usiamo tutt'ora insieme ad altri come riferimento nei nostri test.

Tirando le somme di quanto abbiamo fin qui premesso, abbiamo molto d'interessante di cui parlare in questa recensione ...