12. Conclusioni


Entrambi i kit si sono rivelati soluzioni veramente eccellenti: semplicissimi da montare, costruiti con materiali robusti di ottima qualità e con prestazioni molto buone.

Sicuramente il Corsair H100 avrebbe potuto esprimere qualcosa di più in termini di prestazioni se equipaggiato con un radiatore a doppia fila di tubi piatti, ma questo aspetto, a dirla tutta, ne avrebbe sacrificato la compatibilità, ad esempio, con l'ultima serie di case del brand californiano.

Durante i numerosi test abbiamo sottoposto i prodotti a tipologie di carichi che vanno a soddisfare sia l'utente non interessato all'overclock che quello più smaliziato, analizzando quindi a 360° i due kit di raffreddamento.

Durante i confronti con un "mostro" del raffreddamento ad aria come il Thermalright Silver Arrow, le prestazioni pure non sono risultate certo stupefacenti*, ma dobbiamo considerare che la curva di termoregolazione si è rivelata piuttosto conservativa.

Con questo intendiamo dire che le ventole non hanno mai raggiunto il loro "potenziale" al 100%, conclusione a cui siamo giunti per il fatto che, in avvio, per qualche secondo i dispositivi di ventilazione girano al massimo generando una rumorosità tutt'altro che "confortevole" e mai riscontrata nelle nostre prove.

E' quindi evidente che sia stato scelto di sacrificare parte delle prestazioni in favore della silenziosità dei dispositivi.

Come scegliere trai due il kit che più si adatta alle nostre esigenze?

Più che considerare le prestazioni pure, che differiscono di poco tra loro, è opportuno valutare l'acquisto del Corsair H80 o del Corsair H100 in base agli spazi e alle predisposizioni presenti all'interno del case in nostro possesso.

Il prezzo di vendita, rispettivamente di € 89,90 per l'H80 e € 99,90 per l'H100, non può certo essere considerato un criterio di scelta vista l'esigua differenza.

 

Corsair H80 & H100 12. Conclusioni 1 

Pro

  • Prestazioni
  • Semplicità di assemblaggio
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Nulla da segnalare

 

Alla luce di quanto emerso dai nostri test e considerando le caratteristiche dei prodotti testati, assegnamo al Corsair H80 ed al Corsair H100 il nostro massimo riconoscimento.

 

VOTO: 5 Stelle

 

Si ringrazia Corsair per l'invio dei prodotti oggetto della presente recensione.

 

*Dobbiamo sottolineare però, che il contendente scelto è una "mosca bianca" nel panorama dei dissipatori ad aria; i due kit di watercooling di casa Corsair possono essere considerati superiori in prestazioni a tutti i dissipatori ad aria presenti sul mercato.

 


Votazione Finale