6. Sistema di prova e metodologia di test



Per testare correttamente la serie di dissipatori Corsair H70 e H50, ci siamo affidati ad un metodo di lavoro molto preciso. Per avere il reale consumo della CPU, abbiamo utilizzato una pinza aperometrica misurando gli assorbimenti in Ampere direttamente sulle prese d'alimentazione della scheda madre. Abbiamo inoltre controllato la tensione di funzionamento del microprocessore in tutte le prove, nel caso specifico, si è controllato il valore del Vcore con un multimetro digitale collegato direttamente sulle fasi di alimentazione della CPU; in questo modo abbiamo ottenuto un'esatta lettura di tale valore in ogni prova. L'ultima parte della preparazione è stata svolta nell'individuare i consumi di ogni elemento utilizzato nel sistema, isolando i vari assorbimenti con una serie di test incrociati. In questo modo abbiamo così rilevato l'esatto consumo del microprocessore in ogni condizione di utilizzo.
L'
unico scopo della prova era quello di capire quanti Watt potevano gestire i sistemi a liquido di Corsair: trovare un software in grado di spingere al massimo i consumi non è stato facile e, alla fine, abbiamo utilizzato Prime95 in versione 64bit.

Le prove sono state divise in cinque sessioni:

Nella prima, abbiamo utilizzato una frequenza di funzionamento del processore i7 920, rispettivamente di 2790MHz, con una tensione di funzionamento di 1,192Volt sotto sforzo. Questa combinazione, al lancio del programma Prime95, riproduce un carico complessivo di 95Watt sul microprocessore.

Per la seconda, abbiamo aumentato le frequenza di funzionamento della CPU a 3600MHz, in questo caso la tensione d'alimentazione è stata portata a 1,248Volt. I nostri strumenti hanno rilevato un consumo di circa 135Watt a pieno carico.

Con la terza, abbiamo aumentato ulteriormente la frequenza di funzionamento della CPU fino a 3800MHz, in questo caso la tensione d'alimentazione è stata portata a 1,294V. I nostri strumenti hanno rilevato un consumo di circa 150Watt a pieno carico

Nella quarta, abbiamo spinto al massimo il processore rispettando il carico termico imposto dal costruttore. Il test valorizzerà così l'efficienza termica del dissipatore, fornendo il dato di massima efficienza in base alla qualità del sistema di raffreddamento utilizzato. La frequenza finale della CPU stabilirà il massimo carico in Watt che ogni sistema preso in esame può gestire in un utilizzo giornaliero.

Per finire, abbiamo misurato il livello di rumore e i giri di rotazione delle ventole prodotti durante il funzionamento del sistema.


Riepilogo dei test svolti :

  • 1° Serie di Test: 2790MHz Watt 95.

  • 2° Serie di Test: 3600MHZ Watt 135.

  • 3° Serie di Test: 3800MHZ Watt 150.

  • 4° Serie di Test: massimo carico in utilizzo giornaliero.

  • 5° Serie di Test: rumorosità e rotazione ventole.


I Dissipatori di Corsair sono stati messi a confronto con tre dissipatori: Boxed Intel, Noctua NH-CP12, Ybris cooling Black Sun.


La configurazione Hardware utilizzata nelle nostre prove è la seguente:


Hardware

Processore:

Intel i7 920 D0

Scheda Madre:

Gigabyte Ga-X58X-UD9 Bios F3a

Chipset X58

Ram:

6Gb DDR3 Kingston Hyper X LoVo 1866MHz

Scheda Video:

AMD/Ati Radeon HD 5750 Driver Ver. 10.6

Scheda Audio:

Realtek Integrated Digital HD Audio

Hard Disk:

SSD Kingston SSD NOW V + 128GB


Software

Sistema operativo:

Windows Sevenâ„¢ Ultimate 64bit

Chipset Driver:

Intel Driver 9.1.1.1025

DirectX:

11