11. Conclusioni


Se state cercando un kit di memorie in grado di garantirvi le massime prestazioni in overclock, senza rinunciare per questo ad un look particolarmente ricercato, le Corsair Dominator Platinum DDR4 3400MHz LE Orange sono quanto di meglio offra attualmente il mercato.

Le doti velocistiche messe in mostra nel corso dei nostri test sono di livello eccelso e lasciano presagire risultati decisamente migliori in un ambito di utilizzo che preveda sistemi di raffreddamento estremi (LN2) in grado di esaltarne ulteriormente le già notevoli doti.

L'utilizzo di ICs di produzione a noi ignota, ma sicuramente altamente selezionati, permette a queste memorie di dare il meglio alle alte frequenze anche con timings piuttosto spinti, naturalmente applicando una buona dose di overvolt, cosa possibile in virtù della buona tolleranza messa in mostra e della notevole efficacia dei dissipatori coadiuvati dal sistema di raffreddamento Dominator Airflow Platinum.

Oltre che per le prestazioni, le Dominator Platinum DDR4 3400MHz si distinguono anche per il particolare design, che rappresenta il giusto mix tra eleganza ed aggressività, senza rinunciare alla proverbiale efficienza della tecnologia Corsair DHX.

Naturalmente, considerata la particolarità dei colori utilizzati, tale bellezza potrà essere esaltata soltanto a bordo di una GIGABYTE GA-X99-SOC Champion che, tra l'altro, è una delle poche mainboard, se non l'unica,  in grado di tirare fuori il meglio da queste memorie dal punto di vista delle prestazioni. 

Pur trattandosi di un kit di memorie orientato ad un pubblico particolarmente smaliziato in ambito overclock, la presenza del nuovo profilo XMP 2.0 le rende adatte anche all'utente medio poco propenso al fine tuning sul BIOS, ma che, tuttavia, vuole togliersi lo sfizio di avere tra le mani le top gamma di casa Corsair.

Le Corsair Dominator Platinum DDR4 3400MHz Limited Edition Orange non sono ancora disponibili in Italia, ma considerato che negli Stati Uniti sono vendute ad un prezzo di 999,99 dollari, a cui bisogna aggiungere anche le tasse, difficilmente, in caso arrivassero, sarà possibile pagarle meno di 1200 euro.

Nonostante le prestazioni ed il design decisamente al top, nonché la garanzia a vita offerta da Corsair, si tratta in definitiva di un prodotto alla portata di pochi eletti, anche in considerazione del fatto che stiamo pur sempre parlando di un kit da 16GB che, difficilmente, potrà attrarre chi, pur essendosene innamorato, non pratica overclock estremo.


VOTO: 5 Stelle


Corsair Dominator Platinum DDR4 3400MHz LE Orange 11. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni eccezionali
  • Ottima qualità costruttiva
  • Design accattivante
  • Sistema di illuminazione
  • Efficacia dei dissipatori
  • Dominator Airflow in dotazione

Contro

  • Prezzo


Si ringrazia Corsair per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale