2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige

 

Andiamo, quindi, ad estrarre il kit a liquido All-in-One dalla sua confezione ...


Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 1

 

Tutto molto ordinato all'interno del box del Cooler Master EISBERG 240L Prestige, sufficiente la protezione dagli urti.

 

Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 2

 

Come tutti i kit a liquido All-in-One, anche l'EISBERG 240L Prestige ci giunge preassemblato e riempito.

A differenza della quasi totalità degli analoghi kit presenti sul mercato, l'EISBERG presenta un radiatore completamente in rame, facilmente riconoscibile per il peso, ed un waterblock di maggiori dimensioni, a sviluppo verticale.

 

Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 3 
Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 4 

 

Dalle immagini soprastanti si capisce, in modo inequivocabile, come mai il waterblock dell'EISBERG sia cosi differente da quello dei suoi "concorrenti": sulla sua sommità, infatti, è presente un tappo a vite che permette eventuali riempimenti o svuotamenti del circuito, un'assoluta novità per questa tipologia di sistemi che, a meno di modifiche particolari, non offrono questa possibilità.

Raccordi a vite e molle in metallo che evitano il "collasso" dei tubi sottoposti a curvatura, completano la "dotazione" del prodotto.

Nell'immagine a sinistra si nota il cavo che permette l'alimentazione della pompa.

 

Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 5

 

La base è lappata a specchio e sono soltanto quattro le viti che vanno a serrarla al complesso pompa/reservoir.

Pur essendo provvista di un adesivo di protezione, notiamo alcuni segni di ossidazione che, comunque, non sono in grado di alterare in alcun modo le performance del sistema.

 

Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 6 
Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 7 

 

Il radiatore, completamente in rame, è caratterizzato da buone finiture e presenta una singola fila di tubi piatti, raccordi "svitabili" per eventuali operazioni di manutenzione e l'immancabile predisposizione per le ventole su ambo i lati per permettere configurazioni Push-Pull senza alcun tipo di limitazione, se non lo spazio a disposizione nel case.

 

Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 8

 

Nella foto in alto andiamo a mostrarvi, preventivamente, come appare il complesso: in dotazione anche due distanziali anti vibrazioni da inserire tra le ventole ed il radiatore.

 

Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 9 
Cooler Master TPC 800 & Eisberg 240L Prestige 2. Visto da vicino - EISBERG 240L Prestige 10 

 

Le ventole in dotazione sono il modello SA12025SA2, prodotto dalla stessa Cooler Master, accreditato di una velocità di rotazione di 1600 RPM e di un flusso di aria di 60,2 CFM.

I soli 20,5dBA di rumorosità ne dovrebbero garantire una discreta silenziosità anche a pieno regime ma, considerato il radiatore in rame, con maggior inerzia termica, quindi, rispetto all'alluminio, ci saremmo aspettati delle ventole più potenti; questo avrebbe permesso ai possessori di un fanbus un più elevato livello di personalizzazione delle performance di raffreddamento.

Da questo primo approccio emerge come Cooler Master abbia fatto davvero un lavoro eccellente con questo nuovo sistema di raffreddamento: il livello di finiture è sicuramente ottimo, il radiatore in rame e la possibilità di poter intervenire sulla sua manutenzione sono dei plus importanti, che lo pongono su un gradino superiore rispetto agli omologhi prodotti della concorrenza.

Â