Sono lontani ormai i tempi in cui Cooler Master ci stupì introducendo sul mercato i primi dissipatori di grandi dimensioni, che ci sembravano il non plus ultra per tenere a bada i nostri Athlon e Pentium III, specie se in abbinamento alle potentissime ventole della Delta Electronics.

L'impegno profuso negli anni ha dato ragione all'azienda che, attualmente, pur avendo diversificato al propria offerta in modo considerevole, risulta essere ancora un punto di riferimento nella realizzazione di soluzioni di raffreddamento efficienti ed innovative.

La cura dei particolari ed un rapporto qualità/prezzo sempre molto favorevole hanno suscitato nei confronti del brand asiatico molti consensi, così che, ad ogni lancio sul mercato, una folta schiera di appassionati è sempre pronta a valutare l'acquisto delle nuove soluzioni proposte.

I prodotti che andremo ad esaminare nella recensione odierna sono un dissipatore ad aria ed un kit di raffreddamento a liquido All-in-One: nello specifico, il TPC 800 e l'EISBERG 240L Prestige.

Il TPC 800 è un dissipatore ad aria che adotta la tecnologia "vapor chamber", letteralmente "camera di vapore", a sviluppo verticale, unitamente alle classiche heatpipes, un innovativo approccio che dovrebbe conferirgli una elevata capacità di raffreddamento, aspetto che andremo a verificare nel corso delle nostre prove.

L'EISBERG 240L Prestige fa parte della nuova linea di kit di raffreddamento a liquido di casa Cooler Master di fascia alta, probabilmente l'unico kit in commercio di questo tipo ad adottare un radiatore completamente in rame, se escludiamo le ben più costose e modulari soluzioni proposte da alcuni produttori americani come Swiftech.

Il confronto, o per meglio dire la presentazione "abbinata" dei due prodotti, nasce dal fatto che essendo il TPC 800 un dissipatore ad aria sicuramente atipico, considerata la presenza della vapor chamber, può essere, almeno in teoria, maggiormente avvicinabile ad un kit a liquido All-in-One.

Buona lettura!