4. Esterno - Terza parte
La parte posteriore del CM 690 III prevede la presenza di griglie di aerazione per facilitare il raffreddamento interno e la verniciatura di ogni particolare rigorosamente in nero.
In alto, a destra, troviamo una griglia di forma ottagonale dietro la quale è installata una ventola da 120mm posta in estrazione, mentre, a sinistra, è presente la classica apertura per l'I/O Shield della mainboard.
Scendendo, troviamo tre asole passatubo dotate di guarnizioni in gomma, molto comode per coloro che prediligono utilizzare componenti dell'impianto a liquido posti all'esterno del cabinet.
Nella zona centrale sono presenti sette slot orizzontali ed uno verticale dedicati alle schede di espansione; i frame metallici, posti a protezione degli stessi, sono dotati di un gran numero di fori ellissoidali che favoriscono il ricircolo dell'aria con un conseguente miglioramento delle temperature interne.
Infine, abbiamo il vano dedicato all'alimentatore, posizionato in basso secondo le attuali tendenze progettuali.
![]() | ![]() |
Pannello SX esterno | Pannello SX interno |
I due pannelli laterali sono realizzati in lamiera di acciaio avente uno spessore adeguato a garantire una buona rigidità strutturale, che nel pannello di destra è ulteriormente migliorata dalla presenza delle nervature necessarie per la realizzazione della bombatura.
La lavorazione, come da tradizione Cooler Master, risulta essere di ottima fattura, con la totalità dei bordi arrotondati al fine di ridurre il rischio di tagli accidentali durante l'assemblaggio dei componenti.
Eccellente la qualità della verniciatura, di colore nero opaco, caratterizzata da un grado di porosità perfettamente bilanciato, in modo da non trattenere impronte durante le fasi di assemblaggio e rendere, allo stesso tempo, semplici le operazioni di pulizia delle superfici.
Il fissaggio dei pannelli è affidato a un sistema ad incastro con bloccaggio tramite due viti dotate di testa zigrinata.
Le due immagini in alto relative al pannello sinistro evidenziano la griglia di areazione con la predisposizione per il montaggio di una ventola da 180/200mm o due ventole da 120mm.
Non sono presenti i gommini antivibrazione, ma in bundle è presente una serie completa di pad adesivi in neoprene da applicare in caso di necessità .
![]() | ![]() |
 Pannello DX esterno | Pannello DX interno |
La bombatura sul pannello di destra, come vedremo più avanti, aumenta lo spazio disponibile tra lo stesso ed il vassoio della scheda madre, agevolando in maniera considerevole la disposizione e l'occultamento dei cavi.