2. Esterno


Il design del CM 690 III ricalca lo stile che contraddistingue oramai da molti anni questa serie, caratterizzato, quindi, da linee pulite e generalmente squadrate, che si alternano alle estremità arrotondate del top e del frontale.

Come già accennato, anche per il nuovo modello Cooler Master ha utilizzato una verniciatura total black molto uniforme e priva di alcuna sbavatura.


Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 1  Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 2 


Sul pannello di sinistra troviamo una ampia predisposizione che permette, all'occorrenza, di installare due ventole da 120mm o una ventola da 180/200mm, utilizzando i pad antivibrazioni accessori.

Il pannello destro è sostanzialmente simile, con l'unica differenza che presenta una pronunciata bombatura, molto gradevole esteticamente ed estremamente utile per il cable management.


Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 3  Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 4 


Come il suo predecessore, anche il CM 690 III presenta un frontale con linee arrotondate (sia nella parte superiore che inferiore), con due profili cromati paralleli che lo percorrono interamente, restituendo un piacevole effetto di stacco rispetto al nero dello sfondo.

A differenza del precedente modello, il profilo cromato risulta leggermente più largo ed è posizionato sulla parte più esterna del frontale e del top, in modo da risultare visibile anche osservando il case lateralmente.


Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 5  Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 6 


La parte superiore è caratterizzata dalla presenza di un ampio pannello in mesh metallica di forma rettangolare posto a protezione delle sottostanti predisposizioni per ventole, che occupa circa i tre quarti della superficie a disposizione.

Sulla parte anteriore del top troviamo il pannello delle connessioni e, in posizione leggermente più arretrata, un comodo vassoio portaoggetti, celato alla vista da uno sportellino scorrevole in plastica lucida con effetto fumè.

Purtroppo, non è più presente la docking station che gli utenti avevano molto apprezzato sul CM 690 II.


Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 7  Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 8 


Per la rimozione del pannello superiore basta svitare la vite di blocco presente sulla parte terminale, inclinare leggermente quest'ultima e completare l'estrazione tirandone l'estremità verso l'esterno.

Una volta rimosso, abbiamo accesso alle due predisposizioni per le ventole, in grado di ospitare indifferentemente unità da 120 o da 140mm.


Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 9  Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 10 
Top esterno
Top interno


Il pannello, realizzato in robusta plastica e mesh metallica verniciata in nero, è dotato internamente di un generoso filtro antipolvere removibile avente una struttura in plastica con disegno a nido d'ape.

L'estrazione del filtro, però, non risulta molto agevole, perchè fissato con un sistema di linguette metalliche ripiegate.


Cooler Master CM 690 III 2. Esterno 11 


Nella parte inferiore, oltre ai quattro appoggi rivestiti da gomma antiscivolo, è situata un'ampia griglia di aerazione a servizio del vano alimentatore, dotata di predisposizione per l'installazione di una ventola da 120mm nella sua parte anteriore.

Presente, infine, un pratico filtro antipolvere removibile tramite una leggera trazione verso l'esterno.