4. Interno


Abbiamo notato come, esternamente, il BitFenix Prodigy M Color non differisca molto dalla versione classica, ma l'interno è stato totalmente rivisitato per far fronte a schede madri microATX e, di conseguenza, eventuali configurazioni multi GPU. 


BitFenix Prodigy M Color 4. Interno 1 


Prima di tutto, aprendo il pannello destro, notiamo subito che, sulla facciata interna, oltre al PCB delle interconnessioni, è presente una griglia in plastica studiata appositamente per l'installazione di due drive da 2.5". 


BitFenix Prodigy M Color 4. Interno 2 


Un altro supporto per drive è posizionato davanti al piatto mainboard ma, contrariamente al precedente, permette non solo il montaggio di tre drive da 2.5", ma anche di due da 3.5".

La posizione di entrambi i supporti appena analizzati è, in realtà, alquanto infelice dato che andrà a "sporcare" la vista del piatto mainboard e quindi dell'hardware, tuttavia BitFenix lascia all'utente la facoltà di utilizzarli o meno, in quanto sono entrambi removibili. 


BitFenix Prodigy M Color 4. Interno 3 


Una volta rimossi i cestelli che limitano la visione sul resto della struttura, è possibile notare l'ampio piatto mainboard ruotato di 180° in verticale, motivo per cui il foro adibito al backplate per la CPU si troverà quindi in basso e non in alto come nella maggior parte dei case. 


BitFenix Prodigy M Color 4. Interno 4 


Posteriormente, la ventola da 120mm vista durante l'analisi dell'esterno è posizionata, come di consueto, in espulsione, coadiuvata nel suo compito dall'ampia superficie forata che la circonda.


BitFenix Prodigy M Color 4. Interno 5 


In basso, oltre alla seconda ventola da 120mm in dotazione, troviamo, spostato verso il frontale, un frame plastico dove verrà posizionato l'alimentatore; vicino ad esso ci sarà, fermato da una fascetta, l'estremo opposto della prolunga d'alimentazione presente sul retro del case. 


BitFenix Prodigy M Color 4. Interno 6 


Il pannello frontale, seppur identico a quello del Prodigy Mini-ITX, svolge una funzione completamente diversa; le predisposizioni per ventole da 120/140/200 e 230mm sono pressoché inutili, dal momento che verranno ostruite dall'alimentatore che andrà posizionato in verticale.

Nella parte alta del frontale trova spazio un bay da 5.25", il quale, all'occorrenza, potrà essere usato, oltre che per un regolatore di ventole, anche per una unità ottica usufruendo dei due adattatori presenti nel bundle. 


BitFenix Prodigy M Color 4. Interno 7 


Sul top è possibile montare due ventole da 120mm con radiatore per sistemi di raffreddamento a liquido; nel caso in cui quest'ultimo risulti essere molto spesso, è possibile rimuovere il cestello da 5.25" per far spazio ai tubi, tenendo però presenti gli ingombri di scheda madre e alimentatore.


BitFenix Prodigy M Color 4. Interno 8 


Molti avranno notato che non abbiamo analizzato il retro del piatto mainboard ed il motivo di tutto ciò è dato dal fatto che non vi è nulla di interessante, neanche lo spazio per il passaggio di cavi.