6. Installazione componenti


Partendo dal presupposto che il supporto per drive da 2.5" che ostruisce la visuale sul piatto mainboard è stato rimosso, possiamo procedere con il montaggio dei componenti.

Partiamo subito con una premessa: in giro per la rete sono presenti moltissime integrazioni con schede madri Mini-ITX a nostro avviso completamente insensate.

Utilizzare una scheda madre Mini-ITX su di un case pensato appositamente per ospitarne una in formato microATX è una soluzione di per sé sbagliata e derivante dalla proliferazione in rete di informazioni assolutamente prive di fondamento, come l'elevata difficoltà nel cablaggio o nell'assemblaggio ...

Niente di più errato!

Nel BitFenix Prodigy M da noi recensito abbiamo inserito una scheda madre ASUS Maximus V Gene, due moduli di RAM DDR3 Corsair Dominator GT, un sistema di raffreddamento a liquido All-in-One NZXT Kraken X40, un alimentatore modulare BitFenix Fury 750G ed una scheda video dual GPU 9800GX2 che risulta essere tra le più ingombranti mai realizzate.


BitFenix Prodigy M Color 6. Installazione componenti 1 


Come al solito il primo componente a trovar spazio è la scheda madre e la presenza del backplate del dissipatore al momento del suo montaggio non è importante, in quanto potrà essere aggiunto molto facilmente in seguito grazie all'ampio foro presente sul vassoio ad essa dedicato.


BitFenix Prodigy M Color 6. Installazione componenti 2 


Per montare il radiatore da 140mm del sistema di raffreddamento a liquido, abbiamo usato la predisposizione presente sul retro del case, rimuovendo la ventola in dotazione da 120mm.

Per aumentare il flusso d'aria in entrata, poi, abbiamo posizionato due ventole da 120mm sul top del case.


BitFenix Prodigy M Color 6. Installazione componenti 3 


A questo punto, dopo aver rimosso anche la ventola da 120mm presente sul fondo del case, abbiamo "agganciato" un drive da 3.5" sul fondo utilizzando i gommini in dotazione.


BitFenix Prodigy M Color 6. Installazione componenti 4 


In seguito, diversamente dal solito, abbiamo installato, prima della scheda video, l'alimentatore sul suo supporto e l'abbiamo fermato avvitandolo nella parte bassa, quindi siamo andati a collegare la maggior parte dei cavi prima di procedere con il resto dei componenti hardware.


BitFenix Prodigy M Color 6. Installazione componenti 5 


Infine, è venuto il turno della scheda video, in modo tale da nascondere il più possibile i cavi, nonostante l'assenza di fessure apposite.


BitFenix Prodigy M Color 6. Installazione componenti 6 


Come già accennato nella precedenti pagine, eventuali drive da 2.5" possono essere installati solo ed esclusivamente nella parte destra del case, sul pannello o sul supporto verticale in alluminio.


BitFenix Prodigy M Color 6. Installazione componenti 7 


Purtroppo, tale scelta obbligata rende inutile il pannello con finestra laterale che viene venduto separatamente; non utilizzando il supporto per i drive lo spettacolo sarà assicurato, in caso contrario l'intera visuale attraverso la finestra verrà sporcata irrimediabilmente. 

Anche con il pannello standard, tuttavia, ad assemblaggio finito possiamo ritenerci più che soddisfatti del lavoro svolto; non solo siamo riusciti ad installare, all'interno di un case molto compatto, una macchina da gaming di alto livello, ma anche a mantenere inalterato il design caratteristico della serie Prodigy.


BitFenix Prodigy M Color 6. Installazione componenti 8 


La presenza di hardware installato all'interno del case può essere notata solo ed esclusivamente guardandolo da dietro, dove troveremo le connessioni della scheda madre e della scheda video.

Nonostante la vicinanza dei vari componenti, le operazioni di assemblaggio sono state molto facili e veloci: basta semplicemente seguire il giusto ordine per avere ottimi risultati.