2. Esterno


BitFenix Aurora 2. Esterno 1  BitFenix Aurora 2. Esterno 2 


Il BitFenix Aurora è un case semplice ed elegante, un buon connubio tra plastica opaca nera e paratie in vetro fumè, che lo rende adatto non solo alla scrivania di un gamer, ma anche a quella di un ufficio moderno.

Le linee spigolose si abbinano perfettamente ad altre tondeggianti che caratterizzano la parte superiore e il frontale.


BitFenix Aurora 2. Esterno 3 


Quest'ultimo, appunto, è composto da due parti distinte, di cui la prima, in plastica e contraddistinta dalle curvature, è posta dinnanzi alla seconda, in mesh metallica, deputata allo scambio di aria con l'esterno.


BitFenix Aurora 2. Esterno 4 


Tutte le parti in plastica presenti sul frontale possono essere rimosse per poter agire direttamente sulla parte anteriore della struttura in acciaio per installare una o due ventole da 120 o 140mm.


BitFenix Aurora 2. Esterno 5 


La parte superiore riprende le linee di quella frontale ma con delle griglie in mesh più piccole ed esposte.


BitFenix Aurora 2. Esterno 6 


Integrate sul top troviamo due porte USB 3.0, due USB 2.0, due jack audio, due LED di stato, i pulsanti di accensione e reset, nonché quello per cambiare il colore del supporto "SSD Chroma" o impostare l'effetto "spettro di colori".

Segnaliamo che in questa zona del case la plastica utilizzata è molto sottile e tende a flettersi leggermente verso il centro.


BitFenix Aurora 2. Esterno 7 


Il coperchio superiore può essere rimosso tirandolo con estrema delicatezza; fatto ciò si avrà accesso alla seconda predisposizione per due ventole da 120 o 140mm sulla quale, di serie, è presente un supporto removibile per vaschetta che, in alternativa, potrà essere riposizionato sul frontale.


BitFenix Aurora 2. Esterno 8 


La zona posteriore del BitFenix AURORA vede una disposizione standard dei componenti.

Partendo dall'alto verso il basso troviamo lo scasso per l'I/O shield della scheda madre affiancato da una griglia per la ventola da 120mm installata di serie e, a seguire, sette copri slot PCI traforati alla cui destra è ricavata una griglia d'aerazione a fori esagonali integrante due asole circolari con guarnizioni in gomma per il passaggio di cavi o tubi.

Infine, nell'estremità inferiore, è presente il classico vano adibito all'installazione dell'alimentatore.


BitFenix Aurora 2. Esterno 9  BitFenix Aurora 2. Esterno 10 


Esaminandone la base, possiamo osservare una piccola griglia di aerazione, protetta anch'essa da un filtro antipolvere removibile ed i quattro piedini in gomma di forma circolare che consentono al case un appoggio stabile.

Entrambi i pannelli laterali sono in vetro temperato scuro con uno spessore di circa 3.5mm. tra i migliori visti sinora.


BitFenix Aurora 2. Esterno 11  BitFenix Aurora 2. Esterno 12 


Quello di sinistra è, per ovvi motivi, semitrasparente, mentre quello di destra è internamente verniciato di nero risultando estremamente riflettente.

Dato il loro peso, entrambi sono fermati tramite quattro grosse viti zigrinate poste ai rispettivi angoli e, per non rischiare ammaccature o graffi, sono tutte parzialmente gommate.

Se da un lato abbiamo a che fare con delle parti in plastica che non fanno gridare al miracolo in fatto di qualità, dall'altro abbiamo due elementi eccellenti in vetro temperato, il che ci lascia leggermente perplessi ...