11. Conclusioni


Il FRITZ!Box 6820 LTE ha messo in mostra nel corso della nostra recensione la consueta qualità costruttiva che accomuna tutti i prodotti realizzati da AVM.

Particolarmente ricercato il design, che ha nella compattezza e nella leggerezza uno dei suoi punti forti, lasciando un pizzico di amaro in bocca a tutti coloro che non avrebbero disdegnato utilizzarlo in mobilità.

L'unico vero difetto del FRITZ!Box 6820 LTE, infatti, risiede nella mancanza di una batteria interna che ne permetterebbe l'utilizzo all'esterno, distanti da una sorgente di alimentazione.

Per il resto il prodotto si è dimostrato molto completo sia nella dotazione hardware che software e particolarmente affidabile nell'aggancio della rete mobile e nella copertura della rete Wi-Fi.

L'utilizzo dello standard 802.11.n in luogo del più prestante standard "ac" potrebbe far storcere il naso ad alcuni, ma visto che difficilmente sarà impiegato in una rete organizzata dove lo scambio di file di grosse dimensioni è all'ordine del giorno, possiamo ritenerci più che soddisfatti delle prestazioni messe in luce nel corso dei nostri test.

Dopo averne elogiato le doti, andiamo ora ad analizzare il prezzo con il quale viene commercializzato in Italia questo particolare router.

A prima vista 216€ potrebbero sembrare una cifra spropositata se paragonata a quello di un HotSpot Wi-Fi o di un semplice dongle USB 4G, ma se pensiamo a quello che possiamo risparmiare in termini di costi di connessione grazie alle innumerevoli funzioni offerte dal FRITZ!OS, la spesa iniziale passerà sicuramente in secondo piano in quanto ammortizzabile nel giro di pochi mesi.


Voto: 4,5 Stelle


AVM FRITZ!Box 6820 LTE 11. Conclusioni 1  Pro
  • Software di gestione e controllo
  • Potenza di ricezione reti mobili
  • Porta Ethernet
  • Copertura Wi-Fi

 Contro

  • Assenza di una batteria integrata


Si ringrazia AVM per l'invio del prodotto oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale