9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/Wi-Fi


Questa prova è stata svolta sfruttando al 100% la capacità Wi-Fi degli adattatori wireless installati sui due client e del router AVM FRITZ!Box 6820 LTE (funzionando soltanto da tramite tra i due PC), che si scambieranno il file di test attraverso la banda 2.4GHz per simulare le fasi di downlink ed uplink.

Per maggiore chiarezza specifichiamo che nel test di download sarà l'adattatore PCE-AC68 del Client 1 a ricevere i dati inviati dalla scheda ASUS Wi-Fi GO! che equipaggia il Client 2, mentre nel test di upload ovviamente le parti si invertiranno.


AVM FRITZ!Box 6820 LTE 9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/Wi-Fi 1


AVM FRITZ!Box 6820 LTE 9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/Wi-Fi 2


I risultati ottenuti nella prova di download sono decisamente inferiori rispetto a quelli rilevati nel test precedente su Ethernet, cosa abbastanza normale visto che i dati nel passaggio dal Client 2 al Client 1 devono sempre attraversare il router, compiendo quindi un doppio percorso.


AVM FRITZ!Box 6820 LTE 9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/Wi-Fi 3


AVM FRITZ!Box 6820 LTE 9. Transfer Rate SMB - Wi-Fi/Wi-Fi 4


Per quanto riguarda il test di upload abbiamo un comportamento molto simile a quello evidenziato nel test di download, con un leggero incremento delle prestazioni alla distanza di tre metri ed un leggero decremento nelle altre due condizioni di prova.