Con l'approssimarsi della stagione estiva, tutti coloro che hanno programmato un periodo più o meno lungo di ferie si troveranno ad affrontare l'annoso problema di reperire una connessione ad Internet, divenuta ormai una necessità imprescindibile anche quando siamo lontani da casa.

A meno di trovarci in una struttura ben organizzata in grado di offrire un servizio di hotspot Wi-Fi o in una casa di proprietà dotata di contratto telefonico con relativa ADSL, la soluzione più semplice al problema rimane quella di sfruttare le tecnologie di connettività mobile.

Oggi il mercato di telefonia mobile offre una variegata offerta di pacchetti dati a consumo con velocità tali da non far rimpiangere l'ADSL casalingo, ma con prezzi che purtroppo non sono tra i più bassi d'Europa.

Proprio questo aspetto, aggiunto al fatto che la connessione dovrebbe essere condivisa da più membri della famiglia, rende abbastanza problematica la scelta del dispositivo da utilizzare per sfruttare al meglio una veloce rete mobile LTE/4G.

L'utilizzo del tethering USB/Wi-Fi tramite smartphone risulta infatti abbastanza limitativo, così come l'utilizzo di un dongle USB o di un hot spot portatile, entrambi offerti a prezzi vantaggiosi in abbinamento ai pacchetti 4G dagli stessi operatori di telefonia mobile.

Ciascuna di queste soluzioni infatti, pur offrendo una buona velocità di connessione, non permette di avere una copertura paragonabile a quella di un classico router Wi-Fi e, ancor meno, un controllo del traffico in grado di evitare il consumo dell'intero pacchetto dati nel giro di poco tempo.


AVM FRITZ!Box 6820 LTE 1 


AVM, azienda tedesca leader nella progettazione e commercializzazione di prodotti versatili per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente, ha presentato di recente un prodotto che può rappresentare la soluzione definitiva a questo tipo di problema, ovvero il FRITZ!Box 6820 LTE.

Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare nel minimo dettaglio proprio questo dispositivo che, allo stato attuale, non ha rivali degni di nota sul mercato a parte il più costoso fratello maggiore FRITZ!Box 6840 LTE.

Il nuovo AVM FRITZ!Box 6820 LTE è un router in grado di operare sulle sei bande di frequenza LTE con velocità fino a 150 Mbit/s in downstream e 50 Mbit/s in upstream, di offrire una connettività Wi-Fi in standard 802.11n con velocità fino a 450 Mbit/s e con la possibilità, volendo, di collegarlo anche alla rete fissa grazie alla presenza di una porta Gigabit Ethernet.


AVM
  FRITZ!Box 6820 LTE
Tipologia Modem
LTE CAT 4 (FDD)
Connettività Internet via LTE
Fino a 150 Mbit/s in downstream e 50 Mbit/s in upstream
Connettività Internet via UMTS/HSPA+
Fino a 42 Mbit/s in downstream e fino a 5,5 Mbit/s in upstream
Frequenze LTE supportate
Banda 20 (800MHz), banda 3 (1.8GHz), banda 7 (2.6GHz), banda 1 (2.1GHz), banda 8 (900MHz), banda 5 (850MHz)
Frequenze UMTS/HSPA+ supportate
Banda 1 (2.1GHz), banda 8 (900MHz), banda 5 (850MHz) 
Fallback
Sì: passaggio automatico a GSM/EDGE/GPRS quando la copertura LTE è assente
Larghezze di banda di canale supportate 
1, 4, 3, 5, 10, 15 e 20MHz
Wireless
Supporto a reti wireless conformi agli standard  802.11n fino a 450 Mbit/s (2,4GHz) e 802.11b/g
Tipologia di trasmissione ricezione 
MIMO 3x3
LAN 
Gigabit Ethernet (10/100/1000 Base-T - presa RJ45)
 Dimensioni e peso
64x99x134mm - 170g
Sistema operativo
FRITZ!OS multilingua con firewall, NAT, accesso wireless per l'ospite,  parental control, client DynDNS e UPnP, supporto ai protocolli IPv4,IPv6 e alle reti VPN


Buona lettura!