5. Connettività


Porte SATA

ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 1


La ASUS ROG ZENITH EXTREME è dotata di sei porte SATA 6 Gbps pilotate direttamente dal Fusion Controller Hub AMD X399 e, quindi, garantiscono tutte il supporto alle configurazioni RAID di tipo 0, 1, e 10.

Accanto ad esse possiamo vedere la porta U.2 menzionata in precedenza e dotata di connessione PCIe 3.0 x4 che andrà condivisa, però, con il connettore M.2_1 posto proprio alle sue spalle.

All'interno del BIOS, infatti, troverete l'apposita voce per stabilire a quale delle due connessioni si intende destinare la banda a disposizione.


Connettori M.2 PCI-E

La ZENITH ci mette a disposizione ben tre connessioni per SSD M.2 di cui una appena menzionata e ulteriori due tramite la DIMM.2 Card in dotazione.


ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 2  ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 3  ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 4 


Il primo connettore, denominato M.2_1, si trova sotto il dissipatore del nuovo FCH e supporta connessioni PCIe 3.0 x4 e SATA III per SSD con lunghezza compresa tra 42 e 80mm.

Il suo utilizzo è particolarmente indicato nei casi in cui la scheda madre si trovi in condizione di scarsa ventilazione in quanto il pad termico, posto a diretto contatto con il drive, porterà sicuri benefici in termini di dissipazione del calore generato. 


ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 5  ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 6 


Nel caso in cui si disponga di una buona ventilazione, conviene invece optare per l'utilizzo della DIMM.2 Card, una versione evoluta di quella vista in precedenza sulla ROG MAXIMUS IX APEX.

La stessa presenta alcune aperture triangolari nella zona centrale del PCB consentendo, in tal modo, il passaggio di aria per agevolare la dissipazione dei drive ivi installati.


ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 7


Può essere inoltre utilizzato un particolare supporto, fornito nel bundle, per installare una piccola ventola sulla sommità della DIMM.2 Card in caso si preveda un utilizzo particolarmente intenso delle unità di storage.

Sarà possibile, infine, rilevare le temperature raggiunte semplicemente collegando gli appositi cavi in bundle ai due header situati sull'estremità superiore destra della scheda.


ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 8  ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 9 
ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 10  ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 11 


La procedura di installazione della DIMM.2 Card e delle unità M.2 è piuttosto semplice e veloce tenendo presente, ovviamente, di eseguire il tutto solo dopo aver scollegato l'alimentazione dalla scheda madre.

Ricordiamo che su questo tipo di supporto potranno essere montati SSD M.2 di lunghezza compresa tra i 30 ed i 110mm con interfaccia di tipo PCIe.


ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 12


Nel caso in cui si abbia la necessità di installare due SSD M.2, nonostante la vicinanza con gli slot DIMM DDR4, avremo ancora uno spazio residuo sufficiente per evitare il ristagno di aria calda.


ROG AREION 10G

ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 13  ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 14 


Il produttore, traendo ispirazione dal mitologico cavallo dalla leggendaria velocità, ha creato la ROG AREION 10G, una scheda di rete PCIe 3.0 x4 in grado di raggiungere una velocità di connessione di circa 10 Gbps pur garantendo la compatibilità con le più lente connessioni 5G, 2,5G e 100 Mbps.

Il cuore della AREION è composto da un controller Ethernet Aquantia AQtion AQC107 10 Gbps ed è dissipato da un elemento alettato in alluminio di generose dimensioni rivestito da una copertura dello stesso materiale, di colore grigio e nero, su cui campeggia l'immancabile logo ROG.

Sulle parte superiore della scheda, inoltre, sono presenti tre LED che ne indicano la velocità operativa in tempo reale.


ROG Gaming Networking

ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 15  ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 16 


La ZENITH, ovviamente, è provvista anche di una connessione di rete integrata grazie al controller Ethernet Intel i211-AT in grado di garantire una riduzione del carico sulla CPU, che quindi può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi al TCP e UDP decisamente più alti rispetto alla media.

L'ottimizzazione della banda gaming viene gestita dal chip Intel i211-AT perfettamente coadiuvato dal software GameFirst IV che classifica e prioritizza, in maniera automatica, le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.


ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 17 


Il modulo Wi-Fi integrato è quanto di meglio si possa trovare attualmente a bordo di una scheda madre in quanto, oltre al Bluetooth 4.1, comprende una connessione 802.11ac con tecnologia MU-MIMO da 867 Mbit/s ed una di tipo WiGig 802.11ad capace di raggiungere i 4.6 Gb/s.


ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 18  ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 19 


Infine, abbiamo la funzione LANGuard, ovvero un particolare connettore di rete progettato per offrire una protezione 1,9 volte superiore rispetto alla norma nei confronti degli effetti dell'elettricità statica e fino a 2,5 volte (15kV) contro fulmini e sovratensioni che possono propagarsi sulla rete.


Pannello posteriore delle connessioni

ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 20


La ASUS ROG ZENITH EXTREME, al pari di altre soluzioni top di gamma, adotta una maschera di protezione preinstallata del pannello di I/O facilitando le operazioni di montaggio ed aumentando, inoltre, la protezione fornita ai connettori ivi presenti.


ASUS ROG ZENITH EXTREME 5. Connettività 21 


Le connessioni messe a disposizione sono più che sufficienti per qualsiasi utilizzo e prevedono:

  • 1 pulsante per il BIOS Flashback;
  • 1 pulsante per il Clear CMOS;
  • 1 modulo Wi-Fi 2T2R 802.11 AC + 802.11ad + Bluetooth V. 4.1;
  • 4 porte USB 3.1 Gen1;
  • 2 porte USB 3.1 Gen1 + 1 porta LAN RJ-45;
  • 2 porte USB 3.1 Gen1;
  • 1 porta USB 3.1 Gen2 Type-C + 1 porta USB 3.1 Gen2 Type-A;
  • 5 porte audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.