6. Connettività


Controller SATA, SATA Express e U.2

ASUS ROG STRIX X99 GAMING 6. Connettività 1 


La ASUS ROG STRIX X99 GAMING  è dotata di dieci porte SATA 6Gbps, una SATA Express ed una U.2, tutte ruotate di 90° rispetto all'asse del PCB al fine di facilitare il posizionamento dei cavi di connessione.

Partendo dall'estrema sinistra troviamo subito la porta U.2 la quale, dividendo la banda disponibile con il connettore M.2 che vedremo in seguito, consente di effettuare una connessione di tipo PCI-E 3.0 x4 garantendo inoltre il supporto al protocollo NVMe.

Procedendo sulla destra abbiamo il primo blocco di quattro porte SATA nere le quali, a causa di una limitazione del chipset, non supportano né l'Intel Rapid Storage Technology, né modalità RAID di alcun tipo, ma soltanto AHCI e IDE.

A seguire abbiamo il blocco di colore grigio comprendente la porta SATA Express e quattro SATA e, infine, ulteriori due SATA di colore nero.

Le ultime sei porte SATA, a differenza di quelle viste in precedenza, supportano anche le modalità RAID 0, 1, 5 e 10.


Controller M.2 PCI-E

ASUS ROG STRIX X99 GAMING 6. Connettività 2


Tra l'ultimo slot PCI-E 3.0 x16 ed il dissipatore del PCH trova spazio il connettore M.2 che, come detto in precedenza, deve condividere la banda di 32 Gb/s con quello U.2.

Su di esso potremo installare SSD M.2 PCI-E aventi una lunghezza massima di ben 110mm ma, dato il suo particolare posizionamento, qualora avessimo una piattaforma composta da due o più VGA, sarà necessario rimuovere momentaneamente la seconda scheda grafica per poter avere pieno accesso al connettore in questione.


Pannello delle connessioni

ASUS ROG STRIX X99 GAMING 6. Connettività 3


Il pannello posteriore di I/O della ASUS ROG STRIX X99 GAMING risulta essere abbastanza completo per qualunque tipologia di utilizzo e prevede:

  • Pulsante per il BIOS Flashback;
  • 2 porte USB 2.0 e 1 porta PS/2;
  • 2 porte USB 2.0;
  • 2 porte USB 3.0 ASMedia e 1 porta LAN RJ-45;
  • 1 porta USB 3.0 Intel e 1 porta USB 3.0 ASMedia;
  • 1 porta USB 3.1 Type-C ASMedia e 1 porta USB 3.1 Type-A ASMedia;
  • 2 connettori per antenna Wi-Fi dual band ASUS 2T2R;
  • 5 connettori audio HD e 1 uscita ottica SPDIF.