18. Temperature, consumi e rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.

La temperatura dell'ambiente è stata mantenuta costante a 20 °C.


ASUS ROG Poseidon GeForce GTX 1080 Ti 18. Temperature, consumi e rumorosità 1


Il nuovo sistema di raffreddamento ibrido DirectCU H2O mostra i muscoli nel test a liquido, restituendo temperature estremamente contenute.

Basti pensare che in modalità ibrida il nuovo gioiellino targato Republic of Gamers raggiunge un massimo di 43 °C, la medesima temperatura ottenuta in Idle utilizzando esclusivamente il raffreddamento ad aria.

La differenza ad aria rispetto ai modelli Founders Edition è davvero esigua, probabilmente a causa dell'utilizzo di un corpo dissipante meno massiccio rispetto alla variante STRIX e di sole due ventole.


Consumi

Le misure, che si riferiscono ai consumi dell'intero sistema, sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


ASUS ROG Poseidon GeForce GTX 1080 Ti 18. Temperature, consumi e rumorosità 2


Ottime le prestazioni anche in termini di assorbimento energetico che, come è lecito aspettarsi, sono di qualche watt superiore sotto carico rispetto alla versione Founders Edition in virtù dell'overclock di fabbrica.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 31,4 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


ASUS ROG Poseidon GeForce GTX 1080 Ti 18. Temperature, consumi e rumorosità 3


La ASUS ROG Poseidon GeForce GTX 1080 Ti in modalità ibrida ha permesso di effettuare i test in totale silenzio, mantenendo le ventole sempre inattive grazie alla modalità "0dB" fino a 55 °C, mai raggiunti a liquido.

Utilizzando esclusivamente il raffreddamento ad aria la scheda comincia a farsi sentire, mostrando comunque una rumorosità inferiore rispetto ai modelli Founders Edition.