3. Vista da vicino - Parte seconda


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 1  ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 2 
ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 3 


Il sistema di raffreddamento ibrido della sezione di alimentazione della ASUS ROG Crosshair VIII Formula è una delle peculiarità che la distingue rispetto alle altre mainboard della serie che, invece, adottano un sistema completamente passivo.

Lo stesso, denominato CrossChill III, è prodotto da EK Water Blocks ed è simile a quello già visto sulla MAXIMUS XI Formula.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 4


Come potete osservare, quest'ultimo è composto da una base in rame che percorre l'intero dissipatore, un sistema di canalizzazione diviso in tre blocchi dello stesso materiale ed un top in alluminio dotato di due fori filettati G1/4" compatibili con i raccordi utilizzati nella maggior parte degli impianti a liquido.

Il top è avvitato ad un massiccio blocco esterno in alluminio pressofuso il quale, sebbene non sia provvisto di alette per estendere la superficie di scambio termico, risulta discretamente efficiente anche nel più classico utilizzo passivo ad aria.

Questo sistema viene inoltre aiutato a dissipare il calore prodotto dai VRM mediante l'adozione di specifici pad termoconduttivi posti sul retro del PCB.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 5  ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 6 


Il raffreddamento del chipset è invece affidato ad un dissipatore in alluminio a basso profilo dotato di una sezione alettata e di un'altra priva di alette sulla quale è fissata una ventola di raffreddamento controllabile direttamente dal BIOS o tramite l'applicativo Fan Xpert 4.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 7


Il design del dissipatore favorisce lo sviluppo di un condotto dell'aria che aiuta la ventola a generare pressione statica e a concentrare il flusso sulle alette.

La stessa, prodotta da Delta, risulta piuttosto silenziosa ed è dotata di un cuscinetto ad alta resistenza progettato per garantire una durata superiore a 60.000 ore.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 8 


Il comparto dedicato alle memorie presenta quattro slot DIMM di colore nero in grado di ospitare un quantitativo massimo di 128GB di DDR4, ovvero sino a quattro moduli da 32GB l'uno (in modalità dual channel) dotati di profili Intel XMP 2.0 per la configurazione automatica dei relativi parametri di funzionamento.

La ROG Crosshair VIII Formula adotta la tecnologia ASUS OptiMem III la quale consente di migliorare l'integrità del segnale e mitigare il rumore, permettendo ai kit di memoria di funzionare a latenze più basse, tensioni ridotte e operare a frequenze più alte che, a detta del produttore, in overclock possono spingersi anche oltre i 4800MHz.

Al pari di quanto visto sulle più recenti schede ROG, ritroviamo anche qui la tecnologia SafeDIMM, ovvero un setto separatore in metallo, anziché in plastica, al fine di aumentarne la durata nel tempo.

Da notare, infine, il particolare design degli slot che prevede il meccanismo di ritenzione solo sul lato esterno per consentire di smontare i moduli anche in presenza di una VGA installata sul primo PCI-E.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 9  ASUS ROG Crosshair VIII Formula 3. Vista da vicino - Parte seconda 10 


Nella foto in alto possiamo osservare la dotazione di slot PCI-E, di cui due x16 Gen4 pilotati dalla CPU, un x16 Gen4 ed un x1 Gen4 gestiti invece dal Fusion Controller Hub (FCH).

I tre slot a lunghezza intera, qualora si utilizzi una CPU Ryzen 3000, funzionano con velocità pari, rispettivamente, a x16, x8 e x4.

I primi due slot (x16 e x8), di tipo SafeSlot, sono ben distanziati tra loro in maniera tale da permettere una agevole installazione di configurazioni NVIDIA SLI o AMD mGPU con un massimo di tre VGA.

Nella tabella sottostante abbiamo riportato gli schemi relativi alle possibili configurazioni realizzabili con CPU Ryzen 3000, così come indicato nel manuale d'uso.


Descrizione Slot
 VGA singola
VGA doppia
VGA tripla
PCIex16_1
x16 (PCIe 4.0)
x8 (PCIe 4.0)
x8 (PCIe 4.0)
PCIex16_2
N/A
x8 (PCIe 4.0)
x8 (PCIe 4.0)
 PCIex16_3N/A
N/A
x4 (PCIe 4.0)


Qualora invece utilizzassimo una CPU AMD Ryzen di seconda generazione, gli schemi di installazione relativi alle possibili configurazioni realizzabili sono quelli di seguito riportati.

Descrizione Slot
VGA singola
VGA doppia
VGA tripla
PCIex16_1
x16 (PCIe 3.0)
x8 (PCIe 3.0)
x8 (PCIe 3.0)
PCIex16_2
N/A
x8 (PCIe 3.0)
x8 (PCIe 3.0)
PCIex16_3N/A
N/A
x4 (PCIe 3.0)


A seguire infine, gli schemi di installazione relativi alle possibili configurazioni realizzabili utilizzando una CPU AMD Ryzen di prima o seconda generazione con grafica Vega integrata.


Descrizione Slot
VGA singola
VGA doppia
PCIex16_1
x8 (PCIe 3.0)
x8 (PCIe 3.0)
PCIex16_2
N/A
N/A
PCIex16_3N/A
x4 (PCIe 3.0)