12. Videogiochi


Ashes of the Singularity - Extreme Settings

ASUS ROG Crosshair VIII Formula 12. Videogiochi 1


Il titolo RTS Stardock e Oxide Games è ambientato in un universo in cui una "singolarità" di natura tecnologica permette agli umani di raggiungere parti dell'universo finora inesplorate.

La corsa alla colonizzazione e allo sfruttamento di nuovi mondi è quindi partita, ma gli avversari, giocatori reali o intelligenze artificiali, non vi renderanno la vita facile.

Basato sul Nitrous Engine, sviluppato sulla base delle API Microsoft DirectX 12, Ashes of The Singularity fa leva sulla massiccia cooperazione tra CPU e GPU per la creazione di scenari densamente popolati di unità che danno al termine "affollato" un nuovo significato.

Tra le particolarità del Nitrous Engine segnaliamo il supporto per Async Compute, per la modalità multi GPU mista, che permette di utilizzare schede di produttori diversi sia come marca che come chip grafico, ed il supporto al rendering parallelo, ovvero la possibilità per ogni core della CPU di dialogare direttamente con la GPU.

Per il test ci siamo avvalsi del benchmark integrato sia per la modalità DirectX 11, sia per quella DirectX 12.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 12. Videogiochi 2


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 12. Videogiochi 3


Far Cry 5 - DirectX 11 - Modalità Ultra

ASUS ROG Crosshair VIII Formula 12. Videogiochi 4


L'ultimo episodio della celebre saga di Far Cry, sviluppato da Ubisoft Montreal, è ambientato nella regione di Hope County nel Montana.

Il giocatore veste i panni di uno sceriffo che combatte una pericolosa setta religiosa con a capo Joseph Seed, lo stesso governatore della regione.

Analogalmente agli altri titoli della serie, Far Cry 5 è un Action FPS con una mappa open world in cui il giocatore dovrà, oltre a svolgere le missioni principali della storia, liberare gli insediamenti dai nemici.

Pubblicato a marzo 2018, Far Cry 5, come il suo predecessore, utilizza una versione modificata di CryEngine per tutti i titoli precedenti, il Dunia Engine.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 12. Videogiochi 5


Tom Clancy's Rainbow Six Siege

ASUS ROG Crosshair VIII Formula 12. Videogiochi 6


Nonostante sia uscito nel 2015, Rainbow Six è ancora uno dei giochi di punta di casa Ubisoft, la possibilità di giocare in multipiattaforma e il suo gameplay estremamente strategico lo hanno reso uno degli FPS attualmente più gettonati al mondo.

Siege si basa principalmente sulla componente multigiocatore che prevede il classico ranking da "Rame" a "Diamante" in modalità classificata.

Il titolo utilizza il motore grafico proprietario della stessa Ubisoft, AnvilNext Engine 2.0, lo stesso che in passato ci ha deliziato con tutti i capitoli della serie Assassin's Creed ed è compatibile con le librerie DirectX 12.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 12. Videogiochi 7


Total War: WARHAMMER II - Preset "Ultra"

ASUS ROG Crosshair VIII Formula 12. Videogiochi 8


Secondo titolo della saga Total War, sviluppato da Creative Assembly e pubblicato da SEGA a settembre 2017, WARHAMMER II, come il suo predecessore, possiede una forte componente strategico/gestionale a turni in tempo reale.

La trama del gioco verte sul controllo del "Grande Vortice", che il giocatore dovrà cercare di ottenere attraverso la raccolta di armi e risorse, ricavabili occupando insediamenti e completando missioni.

Analogamente al predecessore, WARHAMMER II utilizza l'ultima iterazione del motore grafico TW Engine 3 (Warscape Engine) che ha da poco introdotto l'utilizzo delle librerie DirectX 12, ancora in fase beta.


ASUS ROG Crosshair VIII Formula 12. Videogiochi 9


La combinazione formata dalla ROG Crosshair VIII Formula, AMD Ryzen 9 3900X e ASUS ROG STRIX GeForce RTX 2070, ha sfornato prestazioni di buon livello, migliorabili ulteriormente qualora si optasse per un recente modello "Super" o superiore,

Nei test effettuati in 1080p, con tutte le impostazioni relative ai filtri e alla qualità spinte al massimo, la piattaforma in prova ha restituito un frame rate elevato raggiungendo punte di oltre 183 FPS in Rainbow Six Siege, valori in grado di garantire una giocabilità massima in termini di fluidità anche negli scenari più complessi.

Passando alla risoluzione di 1440P le prestazioni subiscono un calo fisiologico, consentendo comunque, ad eccezione del pesantissimo Total War Warammer II, di rimanere sempre al di sopra dei 70 FPS, più che sufficienti per godere degli effetti grafici più avanzati senza, per questo, rinunciare alla massima fruibilità dei vari titoli.

Dal confronto con la piattaforma Z390 emerge una leggera prevalenza di quest'ultima su quasi tutti i titoli, in particolar modo nei test Full HD con MCE Enabled.

Disabilitando il Multi Core Enhancement sulla piattaforma Z390, assistiamo ad un maggiore livellamento prestazionale, con quella in prova che riesce a vincere alcuni confronti nei test a risoluzione più elevata.