9. Conclusioni


La Radeon HD 7990 è sicuramente un esercizio di stile di grande valore per AMD, integrando tutto il meglio della sua tecnologia grafica in un unico prodotto.

La scelta di adottare un design a doppia GPU è ormai una tradizione consolidata per l'azienda di Sunnyvale, ma in questa occasione il rilascio è avvenuto ad oltre un anno e mezzo dal lancio della Radeon HD 7970, per lungo tempo la scheda più veloce in pista, che è dovuta capitolare prima con l'introduzione della GeForce GTX 690 e, in seguito, della la GeForce GTX Titan.

Durante le nostre prove abbiamo osservato che le prestazioni offerte dalla AMD Radeon HD 7990 sono generalmente molto elevate ma, come in tutte le configurazioni basate sulla tecnologia CrossFireX, notiamo una certa variabilità nel frame rate che, talvolta, può rendere meno entusiasmante l'esperienza di gioco.

Questo fenomeno, meglio noto come micro-stuttering, è alquanto fastidioso, motivo per cui vi consigliamo, al fine di attenuarlo, di attivare la tecnologia V-Sync che, limitando il numero massimo di frame per secondo, può migliorare sensibilmente la situazione.


AMD Radeon HD 7990 9. Conclusioni 1


AMD è al lavoro su una nuova versione dei driver AMD Catalyst in grado di spremere al meglio le potenzialità della Radeon HD 7990 e di risolvere le problematiche sopra descritte, introducendo una certa latenza nella generazione delle varie scene, rendendo l'esperienza più fluida.

Questa modalità è già usata da NVIDIA nei suoi driver GeForce che, a discapito di qualche FPS, garantiscono un risultato migliore.

Siamo sicuri che AMD riuscirà a migliorare i suoi driver nel corso dei prossimi mesi, ma riteniamo che introdurre sul mercato una scheda video di questo tipo, senza una versione dei Catalyst in grado di renderle pienamente giustizia, sia più un azzardo che una mossa azzeccata, lasciando scoperto un fianco che NVIDIA non farà fatica ad attaccare.

Il prezzo di mercato della HD 7990 è pari a quello delle schede concorrenti NVIDIA, ma AMD offre in più un bundle di ben otto videogiochi: Crysis 3, Bioshock Infinite, Tomb Raider, Far Cry 3: Blood Dragon,Far Cry 3, Hitman: Absolution, Sleeping Dogs e Deus Ex: Human Revolution.


Si ringrazia AMD per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale