Western Digital ha ampliato la sua offerta di drive esterni con l'unità My Passport Pro, concepita con l'idea di fornire uno spazio di memorizzazione estremamente capiente e molto performante in un robusto chassis portatile senza compromessi, per i professionisti più esigenti.


WD My Passport Pro, la prima unità Thunderbolt dual drive 1


Grazie all'utilizzo dell'interfaccia Intel Thunderbolt, gli ingegneri WD hanno potuto esprimere tutto il potenziale di una coppia di drive meccanici ad alte prestazioni gestibili sia come array RAID 1, che assicura la ridondanza dei dati e quindi una migliore sicurezza, sia come RAID 0, che permette le migliori prestazioni come periferica di backup.

Utilizzando inoltre la capacità del Thunderbolt di erogare fino a 10W di potenza, i due modelli disponibili non richiedono alimentazione aggiuntiva né ulteriori cablaggi oltre al connettore necessario.


WD My Passport Pro, la prima unità Thunderbolt dual drive 2


Entrambe le versioni previste implementano dischi di diverso formato, come si può evincere dalle specifiche rilasciate, ma le prestazioni dichiarate sono piuttosto allineate con un massimo 230MB/s di trasferimento dati.

Essendo prodotti destinati ad ospitare dati di valore in ambiente esterno, WD ha posto particolare cura nella progettazione del case che ospita i due drive, realizzato in elegante alluminio anodizzato, in grado di proteggere tutto il prezioso carico di lavoro che trova posto nel MyPassport Pro.

L'unità è perfettamente compatibile con sistemi Mac e viene consegnata già formattata in HFS+, risultando, quindi, già pronta all'uso.

I due modelli saranno in vendita da oggi presso gli store di WD, Apple ed alcuni rivenditori selezionati al prezzo consigliato di 299 $ per il modello da 2TB e 429,99 $ per quello da 4TB.