Maggiori dettagli sulla Radeon R9 295X2  1


AMD ha fatto trapelare nuovi dettagli riguardo alla imminente scheda grafica dual GPU basata sul silicio "Hawaii", che dovrebbe essere lanciata l'8 di aprile.

Il produttore, infatti, prevede di rilasciare la nuova VGA esattamente ad una settimana da oggi, confermandone il nome, ovvero Radeon R9 295X2.

Ad un prezzo di lancio decisamente inferiore rispetto ai 3.000 dollari richiesti da NVIDIA per la GTX TITAN-Z (presumibilmente la metà), AMD offrirà una scheda dalle prestazioni mostruose, dissipata da un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni grazie all'uso di materiali di prima scelta, il tutto racchiuso in una elegante valigetta in metallo con doppia serratura a combinazione.


Maggiori dettagli sulla Radeon R9 295X2  2


La VGA sarà raffreddata da una soluzione ibrida ad aria + liquido, molto simile a quella adottata da ASUS sulla ARES ROG 2.

Un sistema  di raffreddamento a liquido AiO si occuperà di raffreddare le due GPU da 250W, mentre un dissipatore dotato di ventola raffredderà le memorie, il regolatore di tensione ed il chip bridge PCIe.

AMD non intende inseguire NVIDIA sul fronte del quantitativo di memoria, equipaggiando la sua ammiraglia con "soli" 8GB (4 GB per GPU) contro i 12GB di GTX TITAN-Z, nonostante la scheda sia dotata di un bus di memoria più ampio.


Maggiori dettagli sulla Radeon R9 295X2  3


La nuova Radeon R9 295X2 avrà un totale di sei uscite video, di cui cinque Mini DisplayPort ed una Dual Link DVI-D.