Svelato il programma di lancio delle GPU RDNA 3 1



Le GPU AMD MCM RDNA 3 di nuova generazione per le schede grafiche della serie Radeon RX 7000 sono state "descritte" ancora una volta da Moore's Law is Dead.

Sebbene le informazioni rivelate siano più o meno le stesse che abbiamo letto negli ultimi mesi, le novità sono i programmi di lancio che indicano che AMD rilascerà le sue varianti di punta all'inizio del quarto trimestre del 2022.



Sulla base delle ultime informazioni, entrambe le GPU AMD Navi 31 e Navi 32 utilizzeranno una soluzione MCM, ma c'è la possibilità che la GPU Navi 31 possa utilizzare lo stacking 3D mentre per la GPU Navi 32 AMD potrebbe seguire un approccio diverso, simile all'Instinct MI250X.


Svelato il programma di lancio delle GPU RDNA 3 2 


Sembra che Navi 31 possa avere un design simile alle GPU Instinct MI300 utilizzando una tecnologia di stacking 3D che vede la fusione della GPU sopra il die IO, per un totale di sette chiplet, un IOD, due GCD e quattro MCD.

Circolano anche voci di Infinity Cache su un die separato, quindi in linea con quanto appena ipotizzato.

Entrambe le GPU Navi 31 e Navi 32 saranno composte da chiplet IO prodotti a 6nm  (MCD) e chiplet GPU prodotti a 5nm (GCD).

Per quanto riguarda il programma di lancio, la GPU AMD Navi 31 equipaggerà la serie di punta Radeon RX 7900 che arriverà entro la fine del quarto trimestre del 2022, insieme o poco dopo le GPU Navi 33 basate su die monolitici con processo produttivo a 6nm.

Navi 32 per la serie Radeon RX 7800, invece, verrà lanciata nella prima metà del 2023.