upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 874

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    Notizia positiva: per far si che LMS trasmetta le informazioni correttamente, basta fare qualche passo indietro e modificare i comandi conversione di custom-conver.conf come segue:

codice:
    wav pcm * *
    	# FT:{START=--skip=%t}U:{END=--until=%v}
    	[flac] -cs  $START$ $END$ -- $FILE$ |[sox] -q -t flac - -t raw -r 192000 -c 2 -3 -s -L - gain -3 rate -v 192000
    come dicevo tempo addietro, uno stream (o un file) non è che una sequenza di bit. Che potrebbe rappresentare qualsiasi cosa: un brano musicale, una immagine, un filmato... o l'eseguibile di un programma.

Se non ho una "chiave di lettura" che mi dica esattamente come devo "raggruppare" ed interpretare i bit che compongono lo stream (o il file), quei bit non sono altro che quello: una sequenza di numeri binari del tutto priva di senso. Non ho assolutamente nessun modo per capire che cosa rappresentino!

Anche sapendo a priori che quello stream (o quel file) rappresenta uno stream PCM, l'informazione è incompleta ed assolutamente insufficiente: uno stream PCM "raw" (headerless) a 192K è del tutto indistinguibile da uno a 44.1K. Così come è altrettanto impossibile capire se si ha a che fare con uno stream composto da uno, due o più canali, se i campioni sono a 16 piuttosto che a 24 o 32 bit, se questi sono codificati come numeri interi o "reali" (floating point), big-endian o little-endian, ecc, ecc.

Anziché chiamare flac e/o sox, in quella riga di comando potrei anche metterci un bel "cat /dev/random", ed anche quello (uno stream composto da una sequenza casuale di bit) sarebbe del tutto indistinguibile da uno stream audio PCM raw!

La domanda quindi è: come accidenti fa LMS a sapere qual è il formato dei dati che gli vengono mandati indietro dai comandi esterni? (ad es. dopo l'upsampling?)

Le uniche cose sensate che LMS potrebbe fare avendo a che fare con uno stream PCM "raw" (headerless) sono:

1) imporre che gli stream che riceve "di ritorno" dai comandi esterni (se PCM) abbiano tutti, sempre e solo un ben preciso formato (predeterminato).

2) assumere che lo stream in uscita abbia sempre esattamente lo stesso formato dello stream in ingresso.

In entrambi i casi, per ovvi motivi ciò escluderebbe qualsiasi possibilità di fare resampling (o qualsiasi altra elaborazione che alteri il formato dello stream).

Oppure... oppure, c'è solo un'altra possibilità. Brutta, sporca, oscena, limitata e limitante, portatrice di bug e di problemi infiniti... in una parola semplicemente indecente:

3) che LMS interpreti le righe di comando (dei comandi esterni) che vengono inserite nel suo file di configurazione e ricavi da quelle il formato da utilizzare! :o

Se così fosse, si spiegherebbe come ha fatto a funzionarti... ed al tempo stesso perché i comandi esterni sembrano funzionare solo con ben determinate righe di comando e non con altre, pur perfettamente lecite (e magari anche più "logiche").

(ma mi rifiuto di crederlo. Se così fosse... non avrei parole: LMS non sarebbe un software decente, ma solo uno sporco "hack", semplicemente osceno e indecente, che non avrebbe mai dovuto essere distribuito. Tanto meno come prodotto commerciale o giù di li).

Notizia negativa: Squeezelite, nel caso di pcm, riverifica l'header del file originario , quindi prova ad aprire lo stream (192K/24) a 44.1/16, ovviamente con risultati disastrosi...
    ecco, questo ha molto senso... e tende ad avvalorare la seconda ipotesi di cui sopra.

Francamente non ho capito perchè lo faccia con pcm e non con flac
    Azz, Marco, ma è OVVIO!

Per il motivo di cui sopra: PCM (raw) non ha header, per cui LMS semplicemente NON ha nessun modo per sapere quale sia il formato dei dati che gli "ritornano" dal comando esterno!
    Ultima modifica di UnixMan : 13-04-2015 a 17:16
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)